CronacaDpcm negozi, il Green pass serve anche per ritirare la pensione in Posta

Dpcm negozi, il Green pass serve anche per ritirare la pensione in Posta

Accesso libero nei supermercati, farmacie, parafarmacie, edicole, benzinai, nei negozi per animali. Per ritirare la pensione in Posta sarà invece necessario il certificato così come in tabaccheria. Si parte dal 1° febbraio

Bologna, 21 gennaio 2022 - E' arrivata la firma del premier Mario Draghi sul nuovo Dpcm che stabilisce in quali negozi non sarà necessario, dal primo febbraio, il Green pass base (quello che si ottiene anche con un tampone antigenico valido 48 ore o con un tampone molecolare valido 72 ore).

Coronavirus: dati e contagi in Emilia Romagna 

FOCUS Zona arancione, quali sono le regioni che rischiano oggi - Tampone fai da te: l’autotest funziona. In tre giorni arrivano certificato e Green pass

Dad e covid a scuola: con quanti positivi scatta e le nuove regole - Novavax in Italia a febbraio: come funziona e quello che c'è da sapere - Quarantena Covid, Sambri: "Positivi asintomatici 'liberi'? Pericoloso"

In quali negozi è necassario il Green pass dal 1 febbraio: il grafico
In quali negozi è necassario il Green pass dal 1 febbraio: il grafico

Confermate le indiscrezioni dei giorni scorsi: il passaporto sanitario non sarà necessario, tra l'altro, per supermercati, farmacie e parafarmacie, dall'ottico, nei negozi per animali e per il riscaldamento. Lo stesso per le attività all'aperto come benzinai, mercati, edicole.  Lo sarà, invece, per le tabaccherie e le librerie e le edicole al chiuso. 

Bollettino Covid dell'Emilia Romagna

Il Dpcm strabilisce in particolare che si potrà entrare privi di certificazione verde in "esercizi specializzati e non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande" come appunto supermercati, discount, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimenti vari "escluso in ogni caso il consumo sul posto". Possibile entrare anche in negozi di animali domestici e alimenti per animali domestici, di articoli igienico-sanitari e in distributori di carburanti. Ingresso libero anche in ottici, farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica oltre che in negozi di di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati. Accesso senza green pass possibile nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e veterinarie così come per l'accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice. Consentito l'ingresso senza certificazioni covid anche agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia e delle polizie locali e agli uffici giudiziari e dei servizi sociosanitari "esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza della persona convocata".

Salta invece la norma inserita nella bozza dell'ingresso pass free alle poste per il ritiro della pensione. Insomma per ritirare la pensione sarà necessario il Green pass. 

Super Green pass e validità: cosa c'è da sapere - Green pass e trasporti: le regole - Bollettino Covid del 20 gennaio 2022

Nulla cambia per chi ha il Green pass rafforzato (detto anche Super Green pass), originato da vaccinazione o guarigione dal Covid

Intanto mercoledì è scattato l'obbligo  di Green pass base per andare da parrucchieri, barbieri ed estetiste.  Le persone che saranno sprovviste del Green pass base rischiano una sanzione da 400 a mille euro. La stessa multa si applicherà a chi deve verificare il possesso del certificato verde, e non lo fa.