Maltempo Emilia Romagna, dichiarato lo stato di emergenza. Assegnati 24 milioni

Stanziato il primo finanziamento per gli interventi più urgenti

Maltempo Emilia Romagna, dichiarato lo stato di emergenza

Maltempo Emilia Romagna, dichiarato lo stato di emergenza

Bologna, 3 dicembre 2019 – Il maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna a più riprese nell'ultimo mese viene riconosciuto dall'atto del Governo che ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale. Ieri il Consiglio dei Ministri ha adottato il provvedimento assegnando alla Regione un primo finanziamento di 24 milioni e 438mila euro. Si tratta di fondi destinati agli interventi più urgenti allo scopo di affrontare le criticità causate dagli eventi meteo che hanno caratterizzato il periodo dal 2 novembre a inizio dicembre.

 “È stata accolta la nostra richiesta del 22 novembre scorso - affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Protezione civile, Paola Gazzolo -. Una notizia importante, frutto del lavoro avviato subito per la conta dei danni e svolto in tempi rapidissimi dai tecnici della Regione e della Protezione civile regionale, in stretto raccordo con i territori, proprio per ottenere al più presto le risorse necessarie. Il quadro completo delle segnalazioni sarà comunque ultimato la prossima settimana per essere rappresentato al Governo e ottenere ulteriori finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio”. 

Il Consiglio dei ministri, sempre nel provvedimento di ieri, ha anche annunciato lo stanziamento di appositi finanziamenti per i primi rimborsi ai cittadini, alle associazioni e alle attività produttive che hanno subito le conseguenze del maltempo. 

“Si tratta di un tema fondamentale, considerato con la massima attenzione - chiudono Bonaccini e Gazzolo -. E anche la Regione è pronta a fare la propria parte sul fronte degli indennizzi, come già avvenuto in passato, per garantire a tutti il rimborso dei danni subiti”.