Marmolada, riapre la ferrata Cresta ovest per raggiungere Punta Penia

Sono state subito attivate le procedure di verifica con l'allerta in prima battuta delle squadre del Soccorso alpino e in supporto anche i vigili del fuoco

Il ghiacciaio della Marmolada

Il ghiacciaio della Marmolada

Canazei (Trento), 22 agosto 2022 - Riapre l'accesso alla vetta della Marmolada tramite la via ferrata di Punta Penia, 3.343 metri. Lo ha stabilito con un'ordinanza il sindaco del Comune di Canazei, Giovanni Bernard. Una decisione che arriva circa sette settimane dopo la valanga del 3 luglio scorso che ha travolto e ucciso 11 alpinisti.

La via ferrata Cresta ovest si raggiunge dalla Val Contrin (in Val di Fassa), proseguendo sul sentiero 606 dal Rifugio Contrin. Al tracciato, al momento l'unico itinerario consentito per raggiungere la vetta di Punta Penia sono stati aggiunti alcuni punti di sosta per agevolare il passaggio di quanti salgono e scendono. A partire da oggi, 22 agosto, è riaperta anche Capanna Punta Penia, il rifugio in cima alla Marmolada.

Rimane interdetta agli escursionisti buona parte del versante nord della montagna, con una propaggine fino al lago Fedaia. 

Approfondisci:

Veneto perde la Marmolada: il ghiacciaio è in Trentino

Veneto perde la Marmolada: il ghiacciaio è in Trentino