Mascherine, le regole in Emilia Romagna dal 4 maggio

E' obbligatoria nei luoghi chiusi aperti al pubblico, sui mezzi di trasporto pubblici e all’aperto quando non si può mantenerela distanza di un metro

Mascherine, in Emilia Romagna sono obbligatorie nei luoghi chiusi aperti al pubblico

Mascherine, in Emilia Romagna sono obbligatorie nei luoghi chiusi aperti al pubblico

Bologna, 4 maggio 2020 - Mascherine istruzioni per l’uso. In Emilia Romagna da oggi sono obbligatorie, ma non ovunque. A redigere un veloce vademecum sul corretto utilizzo del presidio per questa Fase due è il Comune di Bologna con un post su Facebook. 

Punto primo: la mascherina è personale, ognuno deve avere la sua e non può essere scambiata con altre persone. Punto secondo: è obbligatorio indossarla, proteggendo bocca e naso, nei luoghi chiusi aperti al pubblico, sui mezzi di trasporto pubblici e all’aperto quando non si può mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno un metro. Le mascherine non sono obbligatorie per i bambini al di sotto dei 6 anni e le persone con disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina

Focus Mascherine Ffp3, Ffp2 e chirurgiche. Quali usare

Il Comune spiega anche come si indossa e come si leva. 

Mascherina, come si mette: togliere gioielli e oggetti personali dal viso; lavarsi bene le mani con acqua e sapone o soluzione alcolica; controllare che la mascherina sia integra prima di metterla, coprire bocca e naso con la mascherina; non utilizzare dispositivi non integri.

Mascherina, come si toglie: evitare qualsiasi contatto tra la mascherina potenzialmente contaminata e il viso, le mucose o la pelle; togliere la mascherina prendendola dalla parte posteriore o dagli elastici; lavarsi bene le mani con acqua e sapone o soluzione alcolica; la mascherina va nell’indifferenziata (meglio metterla in un sacchettino chiuso).