Mascherine in vendita nei supermercati Coop e Conad, ecco i prezzi

Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0: “Abbiamo fissato un importo nazionale”

Mascherine nei supermercati Coop (Pressphoto)

Mascherine nei supermercati Coop (Pressphoto)

Bologna, 15 aprile 2020 – Mascherine contro il Coronavirus in vendita nei supermercati Coop e Conad. Accadrà presto e a prezzi tutt'altro che proibitivi. D'altra parte la famosa 'Fase 2' dovrebbe partire tra poche settimane, quando il Covid-19 andrà ancora in giro per le nostre città. I dispositivi di protezione individuale serviranno eccome quando riapriranno le attività produttive.

Leggi anche L'Emilia Romagna: "Mascherine non obbligatore per entrare nei negozi" - Test sierologico, sequestrato laboratorio - Il contagio nelle Marche

Dalla settimana prossima, Coop Alleanza 3.0 inizierà la vendita delle mascherine chirurgiche nelle parafarmacie presenti nei supermercati. Lo conferma il presidente Adriano Turrini, che questa mattina ha partecipato ad un'udienza conoscitiva con la commissione comunale Attività produttive e commercio del Comune di Bologna. Insomma, dopo un'iniziale difficoltà di approvvigionamento, Coop "ha una dotazione sufficiente" di dispositivi di protezione di diverso tipo per i dipendenti e per la vendita. "Dalla prossima settimana metteremo in vendita nelle parafarmacie delle mascherine chirurgiche e di altri tipi, a richiesta. Abbiamo fissato un prezzo nazionale per la vendita di questo prodotto: 80 centesimi per ogni mascherina chirurgica e ci atterremo a questo prezzo", spiega Turrini, assicurando che la vendita riguarderà anche il territorio di Bologna.

Lo stesso avverrà nei punti vendita di Conad, aggiunge Alessandro Beretta. "I pezzi sono reperiti per lo più all'estero. Dopo una primissima fase di grossa difficoltà nell'importazione, con un lievitazione abbastanza importante dei prezzi alla fonte, attraverso nostra sede operativa a Hong Kong, abbiamo cercato di contenere il più possibile il costo", aggiunge Turrini. Per quanto riguarda i gel igienizzanti, introvabili nelle prime settimane dell'emergenza, "siamo ritornati quasi alla normalità", anche perché, aggiunge il manager cooperativo, Coop Alleanza 3.0 è proprietaria assieme a Conad di un'azienda in Veneto che ha convertito parte della produzione in gel igienizzante che viene utilizzato per i dipendenti della grande distribuzione organizzata.

Coop Alleanza 3.0, inoltre, terrà una scorta di mascherine da dare ai clienti che dovessero presentarsi nei supermercati senza. Questo, evidenzia Turrini, in effetti è un aspetto delicato della gestione degli ingressi nei punti vendita. "Noi non abbiamo titoli per impedire a un cliente di entrare senza mascherina. E questo comporterà la possibilità di tenere a disposizione una scorta per chi dovesse esserne sprovvisto", fa sapere, ammettendo la difficoltà nell'interpretare i decreti del governo che 'raccomandano' di indossarle senza prevedere un obbligo. "L'unica regione che l'ha posto come obbligo è il Veneto. Anche Piemonte e Lombardia quando proibiscono l'uscita di casa senza", osserva Turrini. "Non abbiamo l'autorità di forza pubblica per obbligare le persone a indossare la mascherina. Lo stesso per la misurazione della temperatura", conclude.