Matrimonio Francesca Pascale e Paola Turci, spose vestite di bianco. Lacrime ed emozione

È il giorno del matrimonio tra Paola Turci e Francesca Pascale. Occhi puntati sulla grande festa nel castello che Berlusconi voleva comprare

Firenze, 2 luglio 2022 - Francesca Pascale, ex di Silvio Berlusconi, e la cantautrice Paola Turci si sono sposate, hanno detto 'si' all'unione civile in un resort a Montalcino. A presiedere la cerimonia il riconfermato sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli. 

Migration

Pascale e Turci sono arrivate entrambe a Montalcino vestite di bianco. La prima in tailleur, la seconda in abito lungo e scollato. Le due, dopo essere scese da un Suv chiaro e aver ricevuto gli applausi degli amici presenti, hanno salito mano nella mano le scale del Municipio, addobbate con due file di fiori, dove ad accoglierle c'era il riconfermato sindaco Silvio Franceschelli. Tanta emozione e lacrime per le due spose.

Paola Turci e Francesca Pascale, subito dopo la cerimonia hanno postato sui loro profili la stessa foto che le ritrae sorridenti, felici, occhi negli occhi, mentre a bordo della Jaguar bianca si allontanano verso il vicino Castello di Velona dove erano ad attenderle il gruppo ristretto di invitati, in gran parte vestiti di bianco anche loro. «Il giorno più bello della mia vita», scrive nella stories Francesca Pascale, mentre Paola Turci si limita a scrivere «We said yes!». In sottofondo le note di Bob Marley, «Is this love», scelte anche come base della cerimonia celebrata in comune. Alla festa tutti rigorosamente no vip, mentre nel corso della giornata su twitter, dove la foto diventa subito virale, avevano ricevuto anche gli auguri di amiche e amici celebri. «Auguro a questo amore così grande, a cui ho avuto la fortuna di assistere dall'inizio, lunga vita...L'amore non ha sesso nè colore...sono due persone meravigliose. Tanta felicità», ha scritto ad esempio Simona Ventura. Vladimir Luxuria da parte sua sottolinea: «mi piacerebbe dire che si sposano, in realtà si 'unisconò perchè in Italia ci sono le unioni civili e non ancora il matrimonio egualitario. Al di là di tutto l'amore trionfa sempre perchè chi è se stesso ha già vinto».

 

I vecchi amori

Nessuna paura di etichette o pregiudizi: semplicemente due donne libere di amare e di innamorarsi. Galeotto fu quel bacio appassionato immortalato al largo del Cilento, durante una vacanza. Scoccato tra loro mentre si godevano una vacanza su uno yacht. Il loro è un amore ‘fluido’ per eccellenza, perché entrambe provenivano da storie avute con uomini. Paola Turci negli anni Novanta era stata la compagna dell’ex tennista Paolo Canè, e poi è stata sposata con Andrea Amato dal 2010 al 2012. La storia di Francesca Pascale ha fatto il giro del mondo, visto che è stata la fidanzata di Silvio Berlusconi.

Quando nel 2014 i fotografi la immortalarono a Napoli, in mezzo a un bagno di folla, mentre prendeva la tessera di Arcigay e Gaylib, da alcuni fu scambiata come una trovata di visibilità. E invece così non era. Pascale venne poi anche accusata di essersi finta etero per stare con Berlusconi, ma lei all’epoca respinse al mittente le insinuazioni replicando con schiettezza: “Non amo le categorie e ora amo Silvio, ma se domani mi innamorassi di una donna, che male ci sarebbe?”.

La decisione delle nozze

Passano nove anni di vita insieme al leader di Forza Italia. Poi la loro storia finisce, e la donna della sua vita arriva proprio quando, da poco, era diventata single, pochi mesi dopo. La Pascale aveva lasciato Arcore per trasferirsi in Toscana, ma anche da qui aveva continuato a seguire le battaglie Arcobaleno. L’amore con la Turci era scoccato subito, ma nessuna delle due voleva sbandierarlo ai sette venti. La foto del bacio pubblicato su Oggi, su quel super yacht da 25 metri da 60mila euro a settimana, fece scalpore, ma la cantante replicò: “Non ritengo necessario dire quello che sei. Ho rifiutato soldi e copertine, potevo mangiarci su quel pettegolezzo ma non ho voluto farlo”.    

Non si trattava di semplice gossip o di un flirt leggero, ma di amore vero. Tenuto al riparo, protetto il più possibile, come tutti gli amori veri. Poi, dopo mesi di buio, nelle ultime settimane le prenotazioni negli alberghi di Montalcino sono aumentate, e la voce è iniziata a spargersi: Turci e Pasquale avevano deciso di sposarsi in Toscana. Gli odiatori del web, appresa la notizia in queste ore, non hanno risparmiato alla cantante insulti omofobi, ma sono state più le felicitazioni e di certo non hanno turbato la felicità delle future spose.

Gli ospiti

Dopo la cerimonia civile celebrata dal sindaco Silvio Franceschelli le spose si sposteranno in un luogo da sogno, con vista mozzafiato sulla Val d’Orcia, nel castello di Velona, che Berlusconi voleva acquistare nel 2003. Pascale e Turci lo avevano scelto anche per trascorrere insieme il ponte del 2 giugno. Ha tre ristoranti in house, e il salone principale farà da cornice al pranzo nuziale, come immortalato dalla cantante in una foto postata sui social in cui si vede chiaramente la tradizionale prova pasto. In questa cornice, l’incanto e la magia la faranno da padrona in una cerimonia riservatissima, dove gli ospiti potranno rilassarsi tra terrazze, viste mozzafiato su uliveti e vigneti che si stendono a perdita d’occhio fuori dalle finestre, spa e piscina termale privata. Sarà una cerimonia per pochi intimi, una trentina, anche i politici invitati, come filtra da alcune voci, saranno pochi. Quasi certamente ci sarà Vladimir Luxuria, che la Pascale conobbe a Napoli.

Il menù

Cosa prevede il menù? La tavola, annaffiata dal Brunello di Montalcino, di certo sarà a base di portate vegane, dal momento che entrambe non mangiano carne. Top secret la torta nuziale, anche se, come ad ogni matrimonio, la festa è tutto nei confetti e nel benaugurante lancio di riso.