Meduse, ustioni e otiti: ecco i consigli salva estate

Fastidi e inconvenienti potrebbero in alcuni casi anche rovinare le vacanze. Qualche dritta per evitare guai o per rimediare al meglio in caso di imprevisti

Bologna, 7 agosto 2022 - Dalle punture di medusa e di insetto, alle otiti, per non parlare delle ustioni per i bagnanti più avventati che snobbano la protezione solare. I 'fastidi' e gli inconvenienti dell'estate potrebbero anche rovinare le vananze in certi casi. Ecco allora qualche consiglio per evitare guai e per rimediare al meglio in caso di imprevisti.

I consigli per non rovinarsi le vacanze
I consigli per non rovinarsi le vacanze

Pesci alieni venuti dai Tropici, dal serra al granchio blu: l’invasione dei predatori

Puntura di tracina

La tracina, o pesce ragno, sul fondo del mare si mimetizza perfettamente ed è molto difficile individuarla, anche in acque poco profonde. Il pericolo si nasconde nelle spine dorsali (da 5 a 7) del pesce che sono robuste e velenose; in condizioni di riposo sono abbassate, ma vengono erette appena la tracina si sente disturbata (ad esempio dall'avvicinarsi di bagnanti) o quando caccia le prede. Le spine dorsali sono collegate ad un tessuto spugnoso che produce veleno. In caso di puntura di tracina asportare le spine e immergere la zona in acqua calda o, in mancanza di essa, nella sabbia calda. Niente ghiaccio, né ammoniaca.

Puntura di medusa

In caso di contatto con una medusa, se sono rimaste attaccate parti di essa, raschiare la cute con una tessera di plastica rigida. Sciacquare con acqua di mare, non con l'acqua dolce, poi fare impacchi freddi e applicare un gel al cloruro di alluminio. 

Marche, ecco le spiagge più belle

Bagno e rischio otiti

Tra bambini sempre in acqua e amanti delle immersioni, attenzione alle otiti: per chi è soggetto sono utili e consigliati i tappi in silicone per fare il bagno in sicurezza.

Protezione solare

La protezione solare è un must in spiaggia, ma anche nelle escursioni e passeggiate in montagna e anche prima di mettersi alla guida in auto, in caso di tragitti lunghi.

Vespe e calabroni

I cespugli di fiori nascondono spesso vespe e calabroni: in caso di puntura è necessario asportare il pungiglione e poi applicare del ghiaccio. Evitare medicamenti alternativi fatti in casa.

In campagna e montagna

In caso di escursioni all'aperto bisogna avere le gambe coperte da pantaloni o calzini lunghi e battere il terreno con un bastone. In caso di morso di vipera bisogna immobilizzare l'arto, evitare incisioni o suzioni e farsi portare il prima possibile in ospedale.

Farmaci in valigia

Per sicurezza in vacanza vanno sempre portati via dei medicinali, senza però lasciarli in borsa in auto a lungo, dove potrebbero essere esposti a temperature troppo alte che li danneggerebbero. 

Occhiali da sole

Evitare l'uso di lenti a contatto per fare il bagno. Usare occhiali da sole, anche nei bambini, per proteggere gli occhi dai raggi Uva