Meteo Emilia-Romagna, weekend di pioggia. Poi torna il gelo

Le previsioni di Arpae. Sabato e domenica ancora temperature stabili, dopo il nuovo crollo. Neve solo in montagna

La primavera non è ancora arrivata

La primavera non è ancora arrivata

Bologna, 16 marzo 2018 – Sarà un fine settimana piuttosto incerto, dal punto di vista meteorologico, in Emilia Romagna. Un weekend a forte rischio pioggia su tutta la regione, con neve solo in montagna, e destinato con ogni probabilità a lasciare spazio a partire da lunedì 19 marzo al ritorno del gelo.

Stop alle meteo-bufale, presto un albo dei meteorologi civili

Più nel dettaglio, “sabato e domenica è previsto un peggioramento con una perturbazione in arrivo da Ovest e Sud-Ovest che porterà nuove piogge – spiega Sandro Nanni, responsabile della sala operativa di Arpae –. Ci aspettiamo un nuovo innalzamento del livello dei fiumi nella pianura modenese e reggiana”.

Quanto al ritorno della neve, del quale tanto si è discusso nelle ultime ore, nel fine settimana “riguarderà solo la montagna, oltre i mille metri di quota – avverte Nanni –. Ma parliamo di quantitativi moderati, con un accumulo di circa 20 centimetri, sia sull’Appenino reggiano che su quello bolognese”. Nel resto della regione, come detto, pioggia: in questo caso, secondo le previsioni dell’Arpae, le precipitazioni dovrebbero però essere limitate a non più di 5/10 mm.

Infine, le temperature. “Resteranno piuttosto stabili – anticipa Nanni – con medie di 8/10 gradi in pianura e di 12/14 gradi in Romagna. Per la settimana prossima, invece, è previsto l’arrivo di aria fredda dai Balcani. Se i modelli attuali verranno confermati, parliamo di valori vicini allo zero nelle ore notturne con relativo rischio di gelate e potenziali danni per l’agricoltura”.