Meteo Emilia Romagna, più caldo qui che in Sicilia

La previsioni dell'Arpa. "Temperature sopra alla media, pioggia solo dopo il 25 aprile"

Sole invernale a Milano

Sole invernale a Milano

Bologna, 19 aprile 2018 - Fa più caldo, qui, in Emilia Romagna che in Sicilia. E sarà così fino almeno al 25 aprile incluso. Con cielo sereno e temperature sopra la media anche di 6-7 gradi. Avendo, per esempio, a Bologna una massima di 18° e una minima di 5-6 gradi sopra (in media si dovrebbero avere 7°).

A regalarci questo clima che, se le stagioni fossero quel che devono essere equivarrebbe a fine maggio, è l’anticiclone che determina un’alta pressione che dal Nord Africa, attraversato il Mediterraneo, sbarca in Italia. Di fatto, da un punto di vista climimatico, siamo quindi un mese avanti.

Tempo stabile, dunque. Fino a domenica 22 aprile, segnala l’Arpae Emilia Romagna: i nostri 25 gradi  ci posizionano un paio di gradi più caldi alla Sicilia. La costa romagmola, grazie alla brezza, veleggerà sui 20-21 gradi. Tra l’altro, mentre nel fine settimana, in Sicilia, sono previste piogge con un leggero abbassamento delle temperature, qui avremo un sole splendido. Con assenza di precipitazioni e nemmeno una nuvola all’orizzonte.

Come la nuvoletta di Fantozzi, l'instabilità arriverà dopo il 25 aprile: una brutta notizia, dunque, per chi ha scelto di allungare il ponte della Liberazione verso domenica 28. In quel periodo - spiega Arpae - è probabile qualche precipitazione. E di conseguenza anche un calo delle temperature, fino a 20-21 gradi, che ci faranno rientrare nella media stagionale.