Meteo Toscana, allerta gialla per vento forte e mareggiate: dove e quando

Maltempo, ancora tempo caratterizzato da instabilità, pioggia e rovesci sparsi. Attese forti raffiche di vento

Firenze, 9 marzo 2023 – Il maltempo in Toscana e la fase di instabilità persiste. Per la giornata di domani, venerdì 10 marzo, è previsto vento forte e mareggiate sulla costa, con pioggia e rovesci sparsi ovunque. 

Ancora una volta protagonista principale sarà il vento, che rinforzerà con raffiche da ovest e da sud-ovest nel corso della mattina. Forti raffiche sono attese soprattutto sull'Arcipelago, sulla costa tra Livorno e Grosseto e sui rilievi limitrofi. Locali forti raffiche sulle restanti zone centro-meridionali, in particolare sull'Appennino tosco-romagnolo e zone sottovento. Anche il mare vedrà domani il moto ondoso in aumento: mare agitato a nord dell'Elba, localmente molto agitato al largo. Molto mosso a sud dell'Elba.

Allerta gialla, dove e quando

Per questo motivo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una allerta gialla per vento (dalle 10 a mezzanotte) e mareggiate (dalle 9 a mezzanotte) di venerdì 10 marzo.

Previsioni meteo

Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni a cura del Consorzio Lamma: 

Venerdì 10 marzo: molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, nella prima parte della giornata. Tendenza a rapido miglioramento nel pomeriggio a partire da ovest. Venti: moderati da ovest, sud-ovest. Fino a forti sui rilievi, sull'Arcipelago e sulla costa centrale. Mari: molto mossi o agitati a nord dell'Elba. Temperature: minime stazionarie e massime in lieve calo al centro-sud.

Sabato 11 marzo: parzialmente nuvoloso con addensamenti più compatti sulle zone centro-meridionali. Graduale rasserenamento dal pomeriggio Venti: deboli-moderati da ovest, sud-ovest. Fino a localmente forti sull'Arcipelago a nord dell'Elba e sulla costa livornese. Mari: molto mossi o agitati a nord dell'Elba. Temperature: minime in lieve calo, massime in contenuto aumento.

Domenica 12 marzo: sereno o poco nuvoloso con modesti annuvolamenti nel pomeriggio sui rilievi. Venti: deboli da nord-est. Mari: mossi. Temperature: in lieve diminuzione soprattutto le minime.

Lunedì 13 marzo: nuvolosità in graduale aumento fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso dal pomeriggio. Locali piogge sulle zone nord-occidentali. Venti: deboli-moderati da sud, sud-ovest. Mari: mossi. Temperature: stazionarie.