Mille Miglia 2020, ecco il percorso. Quando e dove passa in Emilia Romagna e nelle Marche

Dal 22 al 25 ottobre via alla corsa più bella del mondo: ecco programma, orari e tappe

L'edizione 2019 della Mille Miglia

L'edizione 2019 della Mille Miglia

Brescia, 22 ottobre 2020 -  E' scattata l'edizione 38esima della Mille Miglia, la corsa più bella del mondo è partita oggi 22 ottobre da Brescia. Ai nastri di partenza nella rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957, ci sono 400 vetture, selezionate da un’apposita commissione tra quelle preventivamente registrate. 

image

Il percorso

Oggi, giovedì 22 ottobre, il corteo di auto storiche ha attraversato i suggestivi comuni del Lago di Garda, Desenzano e Sirmione, ed è passata via via a Villafranca di Verona, Mantova, Ferrara e Ravenna per concludere la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima.

false

Venerdì 23 ottobre, procedendo verso Cesenatico (FC), si scenderà verso le zone che portano ancora i segni del terremoto del 2016, toccando San MarinoUrbino (PU),  Fabriano (AN),  Macerata Fermo, Ascoli Piceno e Amatrice (RI). Da Rieti, le auto d’epoca arriveranno quindi a Roma, dove concluderanno la seconda tappa sfilando lungo la passerella di via Veneto.

image

Sabato 24 ottobre, nella tappa più lunga, le vetture toccheranno in successione Ronciglione (VT), Viterbo, Radicofani (SI) e Castiglione d’Orcia (SI), per sostare poi nella magnifica Piazza al Campo a Siena. Risalendo da Lucca e passando per Viareggio, lasceranno la Toscana attraverso il Passo della Cisa, per raggiungere Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020, che accoglierà gli equipaggi per l’ultima notte di gara.

Domenica 25 ottobre la giornata conclusiva che vedrà i passaggi da Salsomaggiore Terme (PR), Castell’Arquato (PC), Lodi, Pandino, Treviglio e Bergamo, prima di raggiungere la pedana di arrivo di viale Venezia a Brescia, dove tutto ebbe inizio 93 anni fa, con la prima Coppa delle 1000 Miglia.

Il programma

Giovedì 22 ottobre: prima tappa Brescia-Cervia Milano Marittima: partenza alle 14 alle 17 delle vetture da viale Venezia (Brescia)  (in diretta streaming su 1000miglia.it). Alle 18,35 arrivo e cena nel centro di Ferrara. Alle 22 arrivo della prima vettura in centro città a Cervia Milano Marittima e fine tappa con passerella e pernottamento in hotel.

Venerdì 23 ottobre: seconda tappa Cervia Milano Marittima - Roma. Partenza alle 6,10 da Cervia-Milano Marittima. Alle 12 pausa pranzo a Fabriano presso il Loggiato di San Francesco. Dalle 21,15 arrivo a  Roma della prima vettura per controllo orario e passerella in via Veneto. Dalle 22 cena e pernottamento in hotel.

Uno dei passaggi in centro

Sabato 24 ottobre:  terza tappa Roma-Parma. Alle 6,30 partenza della prima vettura. Ore 12,30 pausa pranzo a Siena (Palazzo Pubblico). Ore 21,30 arrivo a Parma della prima vettura per controllo orario e passerella. Cena in centro città e trasferimento con navette in hotel. 

Domenica 25 ottobre: quarta tappa Parma- Brescia. Ore 7,45 partenza della prima vettura. Ore 12 pausa pranzo a Treviglio. Dalle 15,30 arrivo a Brescia a seguire sfilata delle vetture (in diretta streaming su 1000miglia.it). Dalle 19,30 cerimonia di premiazione.