Tragedia a Savona, muore dopo il parto a 27 anni. Gravissimo il neonato

Il piccolo trasferito al Gaslini di Genova. Toti invia gli ispettori. Disposta l'autopsia

Malika Galizia, la 27enne morta di parto a Savona

Malika Galizia, la 27enne morta di parto a Savona

Savona, 22 settembre 2021 - Tragedia a Savona, dove una donna di 27 anni, Marika Galizia, è morta all'ospedale San Paolo subito dopo il parto. È accaduto ieri sera, l'Asl ha segnalato l'episodio alla procura per fare chiarezza sulla vicenda. Non c'è ancora un riscontro diagnostico sulle cause del decesso. Il bambino è stato trasferito al Gaslini di Genova: è stato intubato ed è sostenuto da un ventilatore meccanico. La prognosi è riservata, ma le sue condizioni "sono estremamente delicate", fa sapere il nosocomio.  Il piccolo è arrivato al Gaslini con una gravissima sofferenza da asfissia perinatale (assenza di attività cardiaca e respiratoria alla nascita). Le notizie sono al momento frammentarie, a quanto filtra alla donna sarebbe stato praticato un taglio cesareo.

Disposta l'autopsia

"La paziente è stata ricoverata in mattinata di ieri per il parto al termine di una gravidanza nella norma, in salute e con tutti gli esami di routine regolari. Lo stato di salute della paziente si è aggravato improvvisamente durante il decorso del parto ed è stato disposto l'immediato trasferimento in rianimazione. Il decesso è sopravvenuto durante la notte". Lo scrive in una nota Asl2. Le circostanze del decesso sono in fase di accertamento e l'Asl2 ha disposto immediatamente un'indagine interna per accertare la dinamica dei fatti. La procura ha disposto l'indagine autoptica che verrà eseguita venerdì.

La Regione invia ispettori

Il governatore della Liguria Giovanni Toti "ha appreso con dolore la notizia della morte della giovane mamma", recita una nota di Regione Liguria. Il governatore ha immediatamente chiesto una relazione puntuale alla Asl2 e ha disposto l'invio degli ispettori di Alisa per far luce su quanto accaduto. "Siamo molto vicini al dolore della famiglia a cui facciamo le nostre più sentite condoglianze", si legge ancora nella nota. La visita del presidente a Savona è stata annullata in segno di rispetto per il lutto della famiglia e della città.

Nel pomeriggio Toti ha convocato una conferenza stampa in cui ha spiegato che "al momento, stando ad una primissima ricostruzione, non si evidenziano errori nelle procedure né una fragilità numerica delle squadre, anzi direi che la qualità dei professionisti impegnati in quella situazione era massima". E ha precisato: "Le procedure sono state come da protocollo".

Chi era la ragazza

La morte improvvisa di Marika Galizia ha provocato una profonda commozione in tutta la comunità crialese. Figlia di un assistente capo della Questura di Savona aggregato alla Polfer di Albenga, Marika faceva parte di una famiglia molto conosciuta. Una tragedia che ha colpito anche il mondo dello sport. Da anni, infatti, Marika si dedicava all'arbitraggio calcistico ed era associata alla sezione di Albenga dell'Associazione Italiana Arbitri.