Morto Niccolò Ghedini, avvocato di Berlusconi ai tempi del Bunga Bunga

Il parlamentare di Forza Italia era da tempo ricoverato al San Raffaele di Milano

Niccolò Ghedini

Niccolò Ghedini

Lutto in casa Forza Italia: è morto all'età di 62 anni Niccolò Ghedini, per lungo tempo avvocato di Silvio Berlusconi e dal 2001 parlamentare proprio con lo schieramento di Forza Italia. Ghedini, nato a Padova nel 1959, è stato al fianco dell'ex premier per molti anni in qualità di legale e il suo nome era diventato famoso soprattutto negli anni dello scandalo delle Olgettine e del Bunga Bunga che aveva travolto Silvio Berlusconi. Proprio in occasione del caso Ruby e dello scandalo dei festini ad Arcore, l'avvocato era spesso stato protagonista tanto nelle aule di tribunale quanto in diversi salotti televisivi. Per molti anni, Niccolò Ghedini è stato l'ombra di Silvio Berlusconi. Sempre al suo fianco, sempre fedele e sempre in sua difesa. Tanto che proprio il Cavaliere lo aveva poi voluto anche in Parlamento, con i colori azzurri di Forza Italia. Oggi il triste epilogo. Ghedini era da tempo ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Il senatore era da tempo in cura per una forma di leucemia che lo aveva colpito ed era stato sottoposto nei mesi scorsi al San Raffaele ad un trapianto di midollo. Ma, a quanto si è appreso, la morte è sopraggiunta per una complicanza, una polmonite, probabilmente contratta per il suo stato particolarmente fragile di paziente immunodepresso.

"Ci ha lasciato il nostro Niccolò. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così. Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme. Cosa possiamo dire di lui? Un grande, carissimo amico, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherai immensamente, e ci domandiamo come potremo fare senza di te. Niccolò caro, Niccolò carissimo, ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre. Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori. Un forte, fortissimo abbraccio" è stato il saluto di Silvio Berlusconi.

La sua scomparsa ha scosso i vertici di Forza Italia: "Addio a Niccolò Ghedini, uno degli amici con cui ho condiviso trent'anni di storia politica, e una delle persone più disinteressate che siano state a fianco di Silvio Berlusconi. Ha lottato come un leone, e scompare in campagna elettorale, come un combattente indomito che sceglie di cadere sul campo" ha dichiarato il vicepresidente del gruppo di Forza Italia alla Camera, Gianfranco Rotondi.