DAVIDE MINGHETTI
Cronaca

Perché è tornata la mucillagine sulla Riviera romagnola? Parola all’esperto

Il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni: “La causa è da ricercare nelle alte temperature del mare, ma una burrasca potrebbe ripulire tutto”

Bologna, 5 agosto 2024 – E’ tornata la mucillagine (video) in Riviera. Questa sostanza gelatinosa e melmosa ha ripopolato il mare, creando un campanello d’allarme tra turisti e bagnanti. 

Un'immagine della mucillagine nella Riviera romagnola; nel tondo, il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni
Un'immagine della mucillagine nella Riviera romagnola; nel tondo, il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni

Dopo un inizio estate in cui il fenomeno era apparso sulla costa, ecco ripresentarsi ad agosto: si tratta di un agglomerato di sostanze organiche prodotte dal fitoplancton che lasciano una sensazione di “colla” in chi fa il bagno. Ma perché è tornata la mucillagine? E’ pericolosa? Si può comunque fare il bagno? Visto che ci stiamo avvicinando a Ferragosto e in tanti stanno trascorrendo le proprie ferie al mare, abbiamo contattato il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni per un quadro più dettagliato della situazione.

Approfondisci:

Pesaro, torna la mucillagine. Disagi a Levante e in porto: “Sott’acqua un film horror”

Pesaro, torna la mucillagine. Disagi a Levante e in porto: “Sott’acqua un film horror”

Perché è tornata la mucillagine?

"Si tratta di un fenomeno fortemente legato all’aumento delle temperature del mare: l’acqua ha toccato anche i 30 gradi. L’Italia, poi, è una terra di lagune, compreso l’alto Adriatico che favorisce la proliferazione di alghe. Oltre al caldo, ci sono anche diversi elementi chimici e biologici che hanno portato al ritorno della mucillagine, come ad esempio un cambio di salinità dell’acqua. C’è poi anche un minore movimento delle correnti marine, con la corrente calda che risale verso la superficie. Un altro motivo è da ricercare poi dall’acqua dolce dei fiumi (come ad esempio il Po) che si è riversata in questi mesi nel mare e che va a nutrire l’alga: tutto questo porta alla formazione della mucillagine. E’ un fenomeno che prende di mira il fondale basso come quello della Riviera romagnola”.

Approfondisci:

Che tempo fa fino a Ferragosto in Emilia Romagna: qual è il giorno più caldo

Che tempo fa fino a Ferragosto in Emilia Romagna: qual è il giorno più caldo

La mucillagine è pericolosa? ”Solo per gli animali che abitano il mare: ci sono stati alcuni casi in Italia in cui si è verificata un’asfissia tra alcuni pesci, cozze e molluschi, con diversi quintali di pesci morti. Ancora in Emilia-Romagna e nelle Marche ciò non si è verificato, ma si tratta di un rischio per la fauna marina. Per l’uomo, invece, la mucillagine potrebbe causare solo per chi è allergico  qualche irritazione. Può invece rappresentare un rischio per la pesca, appesantendo le reti. Questo fenomeno può poi portare a una nuova specie di pesci nei nostri mari, come ad esempio il granchio blu”.

Si può fare il bagno quindi? Quali sono i consigli per affrontarla?

“Sì, il bagno si può fare, ma è consigliabile farsi una doccia appena usciti dall’acqua per togliersela dalla pelle ed evitare così eventuali irritazioni”.

Quando finirà la mucillagine?

"Al momento non possiamo saperlo. Per quanto riguarda l’anno prossimo, invece, si dovranno fare eventuali verifiche. Veniamo da 2-3 anni di temperature estremamente calde durante l’estate e finché ci sarà questo caldo, assisteremo a una proliferazione sempre maggiore della mucillagine. Ci vorrebbe ben più di una burrasca per spazzare via le alghe, causando una rottura del grande caldo estivo. Ma al momento non è dato sapere quando questa avverrà”.