Nuove regole quarantena Covid in Emilia Romagna: quando lo stop al tampone finale

Il ministro Schillaci: "Stiamo lavorando per far sì che soprattutto i pazienti asintomatici possa rientrare prima eliminando eventualmente il test d'uscita"

Bologna, 15 novembre 2022 - "Stiamo lavorando anche sulla quarantena per far sì che soprattutto i pazienti asintomatici positivi possano rientrare prima. A breve anche su questo faremo una comunicazione, eventualmente eliminando anche il tampone finale". Queste le parole del ministro della Salute Orazio Schillaci che di fatto cambierebbero le regole vigenti ad oggi su cosa fare in caso di positività o in caso di contatto con un positivo al virus del Coronavirus. Ma vediamo ad oggi cosa prevede la legge in caso di positività o di contatto con un caso positivo.

Leggi anche Grande Fratello Vip 2022, Luca Onestini ha il covid - Covid in Italia: Omicron, Centaurus e vaccino. Gli scenari Covid, l’isolamento cala a 5 giorni

Covid, tampone d'uscita? Verso lo stop
Covid, tampone d'uscita? Verso lo stop

Covid e quarantena, le regole aggiornate ad oggi

In caso di positività al Covid

Le persone risultate positive al tampone (molecolare o antigenico) sono sottoposte alla misura di 5 giorni di isolamento dal primo tampone positivo per le persone che non hanno mai presentato sintomi; 5 giorni di isolamento dal primo tampone positivo per le persone sintomatiche che però non presentano sintomi negli ultimi 2 giorni. Si può uscire dall’isolamento soltanto dopo un test antigenico o molecolare negativo

Se si continua a essere positivi al test

In caso di persistente positività al test, l’isolamento può essere interrotto dopo 14 giorni dalla data del primo tampone positivo, senza bisogno del test di uscita.

Contatto con positivi al Covid e autosorveglianza

Le persone che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi hanno l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare, che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

Mascherine: quando è obbligatorio indossarle

L'ordinanza del Ministro della Salute del 31 ottobre 2022 prevede l'obbligo di indossare la mascherina ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. 

"Vaccini fondamentali neglia anziani e nei soggetti fragili"

"Con l'avvicinarsi della stagione invernale il tema della vaccinazione nei soggetti fragili, negli anziani e negli adulti immunocompromessi contro l'influenza, pneumococco e zoster riveste particolare attualità e merita grande attenzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci che ha aggiunto: "I vaccini sono stati uno strumento molto importante nella recente lotta alla pandemia e credo che abbiamo imparato tutti a capire quanto sia importante che, soprattutto le persone che hanno maggiore possibilità di sviluppare complicanze e rischiano ospedalizzazioni e addirittura la vita, siano immediatamente sottoposte alla vaccinazione".

Per questo il ministro crede che sia "importante mettere in campo tutti gli sforzi e le sinergie per i soggetti fragili e mantenere la copertura vaccinale che in Italia, come in molte altre nazioni, è ancora spesso al di sotto della soglia minima raccomandata -  ha aggiunto Schillaci -  questo anche per evitare che alcune patologie possano proliferare". Dunque prima che i virus inizino a circolare "più diffusamente, abbiamo bisogno dell'impegno di tutti gli attori interessati per incoraggiare i pazienti più a rischio ad aderire alla campagna di vaccinazione, già iniziata su tutto il territorio nazionale", ha concluso.