Nuovo decreto, Bonaccini: "Discoteche chiuse? Temo le feste private"

Il presidente dell'Emilia Romagna all'hub di Modena: "E' l'unico dubbio che ho sul provvedimento, io avevo suggerito di utilizzare il Super Green pass e i tamponi"

Il presidente Bonaccini

Il presidente Bonaccini

Bologna, 25 dicembre 2021 - "Sono misure per la gran parte di buon senso, giuste e utili. L'unico dubbio che ho è questa chiusura delle discoteche e sale da ballo, perché temo il proliferare, come è stato quest'estate, di feste private incontrollabili. È l'unico punto su cui io avevo suggerito di utilizzare il super Green pass e magari anche i tamponi".

È il commento alle nuove norme per prevenire i contagi del presidente della Regione Emilia- Romagna, Stefano Bonaccini, a margine della visita all'hub vaccinale di Modena.

Ecco perché le mascherine Ffp2 sono più sicure. Dove serviranno: obbligatorie anche allo stadio - Variante Omicron, Donini: "Entro due settimane dominante in Emilia Romagna"

"Per il resto tutte le altre attività rimangono aperte, ovviamente con precauzioni, come è giusto che sia. Ho condiviso anche il blocco delle feste da grandi assembramenti anche all'aperto, quello è giusto. Speriamo si possa reggere, c'è un'ondata molto forte. Noi siamo rimasti bianchi anche questa settimana, quindi fin dopo Capodanno, però bisogna darsi da fare", ha aggiunto. 

Vaccino, Bonaccini: "Giusto accorciare a quattro mesi il richiamo"

"Vorrei ci fosse comprensione da parte dei cittadini verso gli operatori sanitari, i medici, gli infermieri, che da circa due anni vedono la loro vita stravolta, non distinguono più il giorno dalla notte, la domenica dal mercoledì. Sono sempre quelli, sempre in prima fila e c'è persino chi ci ha rimesso la vita per tutelare le nostre. Stanno facendo un lavoro meritorio, encomiabile. Sono venuto qui a ringraziare loro e tanti volontari che ci danno una mano sulle vaccinazioni", ha detto Bonacini spiegando la sua visita all'hub vaccinale di Modena, attivo anche nel giorno di Natale.

"Noi - ha detto parlando della campagna vaccinale - siamo molti punti sopra la media nazionale, grazie al fatto che abbiamo un numero di volontari che danno una mano a operatori sanitari che stanno facendo un grande lavoro. Da solo non basta il vaccino, ma è il miglior deterrente che conosciamo. Se guardate i contagi che, rispetto all'anno scorso alla stessa data, sono esplosi, per fortuna abbiamo un numero di ricoveri e di decessi molto inferiore proprio per il fatto che c'è molta gente vaccinata".

Per il governatore emiliano- romagnolo è "giusta" anche la misura che accorcia a quattro mesi il tempo per ricevere il richiamo: "Come Regioni l'avevamo chiesto. Accelera l'opportunità di vaccinare le persone con la terza dose".