Nuovo decreto Covid: quando parte e le date chiave

Disco chiuse, Super green pass per caffé al banco, obbligo mascherine all'aperto e Ffp2 sui mezzi di trasporto o luoghi affollati. Prenotazione terza dose ai 16-17enni dal 27 dicembre

Bologna, 25 dicembre 2021 - Anche in Emilia Romagna, Marche e Veneto, come nel resto d'Italia, scatta la stretta di Natale decisa dal Governo. È stato pubblicato ieri in Gazzetta ufficiale il decreto legge che prevede la "proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19".

Quarantena Covid viaggi estero: le regole da seguire - Decreto dicembre 2021: domande e risposte - Tampone rapido e fai da te: uno su due è un falso negativo - Capodanno 2022, le restrizioni covid per feste e viaggi

Si tratta di una serie di nuove regole per contenere l'avanzata dei contagi da Covid 19 e della variante Omicron (già al 28,2% in Italia): dalla chiusura delle discoteche, al super Green pass anche per il caffé al banco nei bar, dalle mascherine obbligatorie anche all'aperto alle Ffp2 richieste nei luoghi più affollati. Ecco le date chiave del nuovo decreto  (qui la bozza in Pdf) e le norme da rispettare.

Nuovo decreto Covid: cosa cambia e date chiave
Nuovo decreto Covid: cosa cambia e date chiave

SUBITO Nel momento in cui il nuovo decreto viene pubblicato in Gazzetta Ufficiale (e fino al 31 gennaio 2022) scatta l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto (anche in zona bianca). Occorrono invece le mascherine di tipo Ffp2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all'aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso; obbligo di indossare le mascherine di tipo Ffp2 sui tutti i mezzi di trasporto.

27 DICEMBRE 2021 Estensione della terza dose ai giovani tra i 16 e i 17 anni e agli adolescenti fragili tra i 12 e i 15 anni. A dirlo, per limitare la diffusione del Covid, è la circolare del ministero della Salute che fissa l'inizio delle prenotazioni a partire dal 27 dicembre. Aifa - si apprende - si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra 12-15 anni entro il mese di gennaio.

10 GENNAIO 2022 Estensione del Green pass rafforzato (ovvero quello che si ottiene con la vaccinazione o dopo la guarigione) anche ad altre attività: al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra; musei e mostre; al chiuso per i centri benessere; centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); parchi tematici e di divertimento; al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l'infanzia); sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

31 GENNAIO 2022 Fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all'aperto; saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati, dove si svolgono eventi, concerti o feste comunque denominati, aperti al pubblico. Non sarà dunque consentito organizzare festeggiamenti anche nei locali al chiuso ad esempio per compleanni.

1 FEBBRAIO 2022 La durata del Green pass vaccinale viene ridotta da 9 a 6 mesi. Con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

31 MARZO 2022 Fino alla cessazione dello stato di emergenza, ovvero fino al 31 marzo 2022, si prevede l'estensione dell'obbligo del Super Green Pass nei ristoranti e nei bar anche per il consumo anche al banco.

Nuovo decreto, la prima bozza in Pdf