Nuovo Dpcm Conte, Acquaroli: "Regole chiare o gente non ci segue"

Il presidente delle Marche commenta il confronto tra Governo e Regioni e annuncia nuove restrizioni: "Zona rossa o arancione? Difficile dirlo"

Nuovo Dpcm, Acquaroli chiede chiarezza (Foto Dire)

Nuovo Dpcm, Acquaroli chiede chiarezza (Foto Dire)

Ancona, 11 gennaio 2021 – Non è la prima volta che Francesco Aquaroli (video) invoca chiarezza. L'inizio della seconda ondata del Covid è coincisa grosso modo con la sua elezione. Da allora il Governo Conte ha prodotto diversi Dpcm e decreti al fine di arginare i contagi, fino ad arrivare a quello in discussione in queste ore, che entrerà in vigore il 16 gennaio. Il presidente della Regione Marche ribadisce a maggior ragione il concetto: “Le misure devono essere comprensibili per i cittadini altrimenti c'è il rischio che i cittadini non ci seguano più”.

E conferma quanto già trapelato: "Si è trattato ancora di una discussione. Vediamo quello che il Governo metterà in campo. Credo che si tratterà di un'ulteriore stretta dei parametri che porteranno le Regioni ad essere collocate più facilmente in fasce con più restrizioni. Noi chiediamo certezza da qui a qualche mese perché dal 5 novembre ad oggi abbiamo avuto un cambio repentino dei Dpcm".

“Nel mio intervento - racconta, oltre a parlare di ristori e ricongiungimenti familiari per chi ha i propri cari nelle regioni limitrofe, ho parlato anche dell'eventualità di cercare una soluzione che porti certezza, altrimenti il rischio enorme è che ci sia una frattura tra quello che cerchiamo di raccomandare e quello che i cittadini recepiscono".

image
image

Acquaroli non si sbilancia sulla possibilità che le Marche, oggi gialle, siano inserite in fascia rossa o arancione dalla prossima settimana. "Vorremmo avere chiarezza per capire bene qual è la posizione - continua Acquaroli - Non è un solo indice che può classificare una regione perché un indice può essere frutto di un focolaio ristretto che però magari condiziona tutta la regione. Vorremmo comprendere bene anche quanto incidono le strutture ospedaliere. Zona rossa o arancione? Difficile dirlo, rispetto ai dati della scorsa settimana i sintomatici positivi sono circa gli stessi. Parliamo di una curva epidemiologica che da una settimana all'altra ha mostrato praticamente una differenza di uno o due casi in più al giorno".

Così come ha fatto Zaia in mattinata, anche Acquaroli esclude però l'ipotesi, ventilata dal Governo nei giorni scorsi, di una zona rossa che scatti automaticamente se l'incidenza settimanale dei casi è superiore ai 250 ogni 100.000 abitanti. "Non credo che verrà presa in considerazione perché il rischio era che diminuissero i tamponi effettuati - conclude Acquaroli - Non credo sarà una delle novità che verranno inserite nel Dpcm".

Covid, le altre notizie

Nuovo Dpcm 16 gennaio: stretta sugli spostamenti e asporto vietato dopo le 18 per i bar

Approfondisci:

Nuovo Dpcm gennaio 2021 e zona rossa, Zaia: "Criterio incidenza escluso"

Nuovo Dpcm gennaio 2021 e zona rossa, Zaia: "Criterio incidenza escluso"
Approfondisci:

Zone Italia da oggi: regioni gialle e arancioni. Cartina, regole, autocertificazione

Zone Italia da oggi: regioni gialle e arancioni. Cartina, regole, autocertificazione
Approfondisci:

Saturimetro gratis in farmacia: chi può richiederlo

Saturimetro gratis in farmacia: chi può richiederlo