Obbligo mascherina dal 15 giugno: cosa ha deciso il Cdm

Decade l'obbligo delle mascherine al chiuso e anche per la scuola, mentre viene prorogato al 30 settembre quello sui mezzi di trasporto e nelle Rsa. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Bologna, 15 giugno 2022 - Mascherine obbligatorie fino al 30 settembre sui mezzi di trasporto, prorogato l'obbligo anche nella sanità e nelle Rsa. Addio alla mascherina anche per l'esame di Maturità. E' quanto si apprenderebbe dopo la fine de Consiglio dei ministri che si è svolto oggi. I dispositivi di protezione delle vie respiratorie resteranno dunque in vigore fino al 30 settembre su treni e mezzi pubblici, mentre c'è una valutazione in corso sulla proroga per gli aerei. Prorogato fino al 30 settembre anche l'obbligo di mascherine nella sanità e nelle Rsa.

Scompare poi l'obbligo delle mascherine nelle scuole e, dunque, per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione non si applica l'obbligo di mascherine. Mentre da oggi 15 giugno, decade l'obbligo di usare la mascherina nei luoghi al chiuso come cinema, teatri e luoghi sportivi (resta solo la raccomandazione).

Stamattina in tv aveva anticipato alcuni provvedimenti il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: "Non c'è dubbio che siamo di fronte a un altro passo che ci porta alla normalità" e "un segnale importante è stato quello di consente gli esami medie e maturità senza mascherina", ha detto ancora Costa. Quindi anche all'esame di maturità, la mascherina verrà solo raccomandata.

Leggi anche Omicron 5, sintomi e contagi. La variante spaventa: "Possibile picco estivo in Italia" - Quando sarà il nuovo picco dei contagi secondo Crisanti

Obbligo mascherine dal 15 giugno: cosa cambia? Oggi il Cdm
Obbligo mascherine dal 15 giugno: cosa cambia? Oggi il Cdm

Mentre sulla possibilità del ritorno della mascherina a scuola a settembre, il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, intervenuto a "Mattina 24" su RaiNews24, aveva sottolineato come "non è una lotteria, noi non giochiamo alla lotteria con i nostri figli. Noi stiamo lavorando per una presenza in sicurezza e soprattutto in presenza. Perché la scuola vuol dire presenza, vuol dire condividere la quotidianità e lo stiamo facendo avendo questi tre anni di lavoro, di conoscenze, di attenzione e avendo le nostre scuole, i nostri presidi, i nostri professori, il nostro personale maturato tutte le attenzioni per avere delle avvisaglie. Quindi stiamo lavorando proprio per evitare la lotteria. Non è una lotteria ma la nostra vita quotidiana". 

Ricciardi: "Raccomandiamo di mantenere la mascherina nei luoghi affollati"

Ancora a favore delle mascherine si era invece proclamato Walter Ricciardi, docente di Igiene all'Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza. Infatti, secondo il professore la curva" Covid "è in risalita forte. C'è una dinamica di crescita legata all'incredibile contagiosità di questa variante Omicron che ormai è al 100%, ma le BA.4 e BA.5 la stanno sostituendo e si stanno diffondendo. La nostra raccomandazione è di mantenere la mascherina nei luoghi chiusi e affollati e di tenerla obbligatoria nei trasporti locali, sul treno e in aereo". Il rischio che la pandemia di Covid riprenda a correre, con la possibilità che si arriva a 100mila casi al giorno, "è una ipotesi che con questa contagiosità potrebbe anche avverarsi".

Quelle di oggi sono le ultime misure del governo, ultime di una lunga serie iniziata nel gennaio 2020 con l’esplosione della pandemia in Italia, cui sono seguiti i lockdown e le prescrizioni sempre più rigide man mano che l’andamento della pandemia diventava più preoccupante. Ora pare stia tornando il sereno ed ecco cosa cambierà da oggi, 15 giugno, dopo il Cdm.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Mick Jagger ha il Covid: a rischio il concerto a San Siro dei Rolling Stones il 21 giugno

Mick Jagger ha il Covid: a rischio il concerto a San Siro dei Rolling Stones il 21 giugno

Cinema, teatri e manifestazioni sportive, via l'obbligo

Per quanto riguarda spettacoli, eventi culturali e manifestazioni sportive, l'obbligo di usare la mascherina viene sostituito da una raccomandazione a utilizzarla. Anche e soprattutto tenuto conto che, con la bella stagione, gli eventi si tengono prevalentemente all'aperto.

Lavoro privato, resta tutto come prima

Al contrario di quanto accaduto nell’amministrazione pubblica dove è arrivata una raccomandazione con una circolare del ministro Renato Brunetta, per quanto riguarda il lavoro privato ci si basa su protocolli. E sulla base di questi protocolli, si prevede che la mascherina debba essere indossata in tutte le situazioni di rischio, con colleghi che si trovano a lavorare a stretto contatto. Per ora, dunque, almeno fino al 30 giugno quando è in programma un nuovo incontro al ministero del Lavoro, resta tutto come prima.

Spostamenti, proroga al 30 settembre per bus e treni

Le mascherine restano sui mezzi pubblici fino al 30 settembre. Per quanto riguarda i voli internazionali è in corso una riflessione, sarebbe necessaria una valutazione sulla compatibilità con le regole degli altri Paesi.

Scuola, maturità ed esame di terza media

Scompare l'obbligo delle mascherine nelle scuole. L'uso delle mascherine agli esami di maturità non sarà obbligatorio, ma raccomandato. Questo garzie a un accordo preso in precedenza tra il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. 

Obbligo vaccinale

Non solo mascherine: il 15 giugno scade anche l'obbligo di vaccinazione anti-Covid per gli over 50 e per il personale della scuola e delle Forze dell'Ordine, mentre per il personale sanitario l'obbligo sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Zampa (Pd): "I dati ci dicono che dobbiamo ancora fare attenzione"

"In Europa siamo alle prese con una nuova ondata di contagi. In Italia, i ricercatori del Cnr indicano una nuova criticità: dagli attuali 30 mila casi al giorno si potrebbe arrivare a toccare la soglia dei 100 mila. Chiedo: è possibile archiviare le strumentalizzazioni e prendere sul serio tali incontrovertibili dati?". Così Sandra Zampa, responsabile salute nella segreteria del Partito democratico, a Radio Immagina, la web radio dem. "E' davvero lunare, e strumentale, il tentativo di alcune forze di destra, di piantare bandierine criticando l'utilizzo delle mascherine. Il ministro Speranza ha fatto benissimo, a mio parere, a mantenere l'obbligo per coloro che utilizzano il trasporto pubblico. I dati ci dicono che dobbiamo essere molto attenti".