Obbligo vaccinale over 50, Burioni: "Una buffonata la multa di 100 euro"

Il virologo del San Raffaele di Milano contesta l'ammontare della multa per gli over 50 che non rispetteranno l’obbligo vaccinale: "Più o meno equivalente a due divieti di sosta"

Burioni critico col Governo sulla multa da 100 euro per gli over 50 che non si vaccinano

Burioni critico col Governo sulla multa da 100 euro per gli over 50 che non si vaccinano

Pesaro, 7 gennaio 2022 - "Dare a chi evade l’obbligo vaccinale una multa (100 euro) più o meno equivalente a due divieti di sosta rende l’obbligo stesso una grottesca buffonata. Dispiace vederla arrivare da un governo che si credeva serio. Spero di avere capito male". Non la manda a dire Roberto Burioni, virologo del San Raffaele di Milano, per commentare le sanzioni previste per gli over 50 che non rispetteranno l’obbligo vaccinale come stabilito dal nuovo decreto Covid. La critica via Twitter colpisce la decisione dell’esecutivo, in particolare le multe per coloro che entro il primo febbraio non avranno fatto la prima vaccinazione. 

Covid, Burioni: "Ora è un’infezione pediatrica" - Over 50, obbligo vaccinale: dal 1 febbraio scattano le sanzioni. Ecco come funziona

Il virologo pesarese sempre su Twitter si occupa anche di atleti: "Il long Covid è un problema serio per gli atleti professionisti. La guarigione che sembra piena è lenta e parziale". Lo scrive Roberto Burioni, allegando i risultati di una recente ricerca di tre economisti, Kai Fischer e W. Benedikt Schmal della Heinrich Heine University e J. James Reade dell’Università di Reading e rilanciata dall’Economist.

"Per i calciatori d’élite, gli effetti del covid-19 si protraggono per mesi. Molto tempo dopo l’infezione, i giocatori giocano meno minuti e completano meno passaggi", titolava l’Economist pubblicando la ricerca. Nell’articolo si cita anche Paulo Dybala: "Dopo cinque minuti di movimento ho dovuto fermarmi perché facevo fatica a respirare", spiegava la punta della Juventus.

Nello studio si rileva una riduzione nei minuti giocati ed un aumento dei passaggi sbagliati, con un ritorno alla normalità dopo mesi dall’infezione, suggerendo che i giocatori dovrebbero avere più settimane di riposo dopo essersi contagiati per poter tornare alla normalità.