Omicron: nuova variante sequenziata in Veneto

Si tratta di un ricombinante diverso da XE e XJ individuato in un paziente veneziano a marzo

Omicron

Omicron

Venezia, 20 aprile 2022 - Una nuova sotto-variante di Omicron è stata individuata in Veneto. A renderlo noto l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, nell'ambito della sorveglianza coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità.

Covid, Mazzi: "Tanti scoprono il virus in ospedale"

Si tratta di un nuovo ricombinante di Omicron presente in Italia diverso da XE e XJ: è stato sequenziato dal Laboratorio di genetica, citogenetica e diagnostica molecolare dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre (Venezia). È il primo identificato in Veneto e comprende porzioni delle sottovarianti di Omicron BA.1 e BA.2. ma con porzioni diverse del genoma.

Covid in Veneto, bollettino del 20 aprile: impennata di casi (9.754), 20 i decessi

Virus prelevato da un paziente veneziano a marzo

Il virus, prelevato da un paziente veneziano a marzo, è simile ai ricombinanti XJ identificati inizialmente nel nord Europa, ma è differente per alcune mutazioni caratteristiche, e si distingue dalla variante XE, responsabile di più di mille casi nel Regno Unito. Dopo questa prima identificazione, a inizio aprile sono stati rilevati altri due casi ascrivibili allo stesso virus nelle province di Venezia e Padova. Nel ricombinante Veneto la prima metà circa del genoma appartiene alla variante BA.1 e la seconda alla BA.2, mentre nella variante XE la porzione BA.2 è più estesa e rappresenta circa il 60% del genoma.

"Non si conoscono - sottolinea lo Zooprofilattico - le caratteristiche fenotipiche del ricombinante identificato in Veneto perché ad oggi è stato caratterizzato solo geneticamente, e la continua sorveglianza genetica sarà strategica per capire l'eventuale diffusione del virus sul territorio regionale".