Ora legale 2021: quando cambia e come. I dubbi del web

A giudicare dalle domande fatte ai motori di ricerca, spesso bizzarre, in molti nutrono ancora delle perplessità. Ecco le risposte

Ora legale 2021: stanotte si cambia l'orario

Ora legale 2021: stanotte si cambia l'orario

Bologna, 27 marzo 2021 – A che ora cambia l'ora legale? Come si spostano le lancette? Fin qui siamo già a un buon livello di informazione. Gli utenti che hanno digitato queste domande su Google a poche ore dal fatidico clik-clock sanno quantomeno che sta per accadere qualcosa e bisogna attivarsi per non farsi cogliere impreparati. 

Focus 

Approfondisci:

Ora legale 2021: la storia. Dalla leggenda di Franklin al vero inventore

Ora legale 2021: la storia. Dalla leggenda di Franklin al vero inventore

Altri fanno gli gnorri, all'interrogativo preferiscono l'affermazione. “Domani cambia l'ora legale”, scrivono. Sono loro che informano il motore di ricerca, insomma; poi probabilmente aspettano fischiettando l'esito della loro buona azione. Altri ancora, più onestamente, domandano nella neolingua del web: “Ora legale come funziona”. E pazienza per la punteggiatura, ci siamo intesi.

Tutto questo per dire che in tanti ancora hanno dubbi in proposito. Mettiamo le cose in chiaro allora: nella notte tra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo 2021 torna l'ora legale. Alle due in punto, per essere precisi, le lancette andranno spostate un'ora più avanti: alle tre. Nel breve termine perderemo sessanta minuti di sonno; nel medio, già nel pomeriggio, guadagneremo un'ora di luce, aspettando di uscire dal tunnel dell'emergenza Covid.

Smartphone e computer, intelligenti come sono, faranno tutto da soli. Se domattina, dopo esservi stropicciati gli occhi, noterete un contraddittorio tra il vostro orologio analogico e il telefonino, niente paura: è tutto normale. Onde evitare, potete sempre spostare le lancette già stasera prima di coricarvi.

Il nuovo orario resterà in vigore fino all'autunno. Tra il 30 e il 31 ottobre, infatti, bisognerà riportare gli orologi un'ora indietro. Sarà tempo di ora solare.