Bologna, 5 marzo 2021 - Nonostante tutto, c’è anche chi sorride: sia in Emilia Romagna che nelle Marche. Paesi, per lo più piccoli, che in questi giorni sono Covid-free, cioè non hanno cittadini contagiati dal virus e neppure in quarantena. In Emilia Romagna, partendo da sud cià capita a Talamello (mille abitanti, provincia di Rimini), Verghereto e Portico-San Benedetto, rispettivamente 1800 e 720 abitanti (provincia di...

Bologna, 5 marzo 2021 - Nonostante tutto, c’è anche chi sorride: sia in Emilia Romagna che nelle Marche. Paesi, per lo più piccoli, che in questi giorni sono Covid-free, cioè non hanno cittadini contagiati dal virus e neppure in quarantena.

In Emilia Romagna, partendo da sud cià capita a Talamello (mille abitanti, provincia di Rimini), Verghereto e Portico-San Benedetto, rispettivamente 1800 e 720 abitanti (provincia di Forlì-Cesena), Montefiorino (2100 abitanti, provincia di Modena). Sempre nel Modenese, due località turistiche come Sestola e Pievepelago sono state a lungo Covid free ma ieri hanno fatto registrare un contagio. Passando per la provincia di Rovigo, in Veneto, troviamo un paese Covid Free: Canaro (2600 abitanti).

Nelle Marche, partendo dalla provincia di Pesaro-Urbino, abbiamo Fratta Rosa (950 abitanti), Frontino (neanche 300 abitanti) e Montericciardo (1600 abitanti). Nella provincia di Ancona Poggio San Marcello (meno di 700 abitanti), in quella di Macerata Monte Cavallo (110), e Poggio San Vicino (240), in quella di Fermo Belmonte Piceno (620), Monte Vidon Combatte (400), Monteleone di Fermo (360), Monterubbiano (2100) e Smerillo (330). Infine nella provincia di Ascoli, i paesi Covid free sono attualmente Montedinove (500 abitanti), Montegallo (460) e Montemonaco (580).

In questi paesi si tira un sospiro di sollievo, anche se l’allerta resta alta. C’è anche ovviamente chi si lamtenta: "Ma come, noi che non abbiamo il virus in paese dobbiamo tenere tutto chiuso perchè la mostra provincia o la Regione è rossa?"

In Romagna il sindaco Covid free di Portico-San Benedetto, Maurizio Monti, dice: "Un fatto che aiuta è l’aver vaccinato tutti gli anziani e gli operatori della casa di riposo. Inoltre, abbiamo chiuso subito la palestra comunale, che era usata anche da squadre sportive che vengono da tutto il territorio".

Covid, le altre notizie di oggi

Marche, Macerata come Ancona: zona rossa. Scuole medie chiuse anche in zona arancione

Emilia Romagna verso la zona rossa, per l'Ue regione 'più scura'

Viggiù, modello Israele: tutti vaccinati. La promessa di nozze dell'infermiera

"Chiusa in 80 metri con cinque figli in Dad"