Passante Bologna, Comune e Regione: "Avanti con il tracciato green"

Il sindaco Lepore: "Accettata gran parte delle migliorie verdi". Entro dicembre arriverà in giunta la delibera per la conformità urbanistica

Matteo Lepore

Matteo Lepore

Bologna, 20 novembre 2021 - Matteo Lepore e Stefano Bonaccini, rispettivamente sindaco di Bologna e presidente della Regione Emilia-Romagna, esprimono "soddisfazione" in merito sulla lettera di Autostrade e ministero della Mobilità sostenibile che "accoglie in modo ampio le proposte di modifica" sul Passante: vengono infatti recepite "tutte le proposte migliorative indicate, in chiave di transizione ecologica e mitigazione ambientale - si legge in una nota diffusa da Palazzo D'Accursio - oltre a una un'indicazione fondamentale, così come auspicato dal Comune: la suddivisione dei progetti del Passante in due fasi".

Difficile a questo punto, volendo abbozzare un cronoprogramma, capire quando si potrà arrivare alla progettazione esecutiva. Ci vorrà ancora qualche mese, i cantieri potrebbero cominciare tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023. Dopo la delibera per la conformità urbanistica del Comune dovrà essere intanto fissata dal ministero la data dell'ultima seduta della Conferenza dei servizi.

La Fase 1, scrive l'amministrazione, "conterrà tutto ciò che è compatibile con il progetto esecutivo dell'opera, al fine di permettere un avvio immediato dei cantieri a valle dell'ultima Conferenza dei servizi". La Fase 2, invece, "conterrà i provvedimenti che necessitano dell'avvio di una progettazione dedicata o una sperimentazione. Questa impostazione - continua la nota- permetterà di ottenere il massimo delle prestazioni senza fermare l'iter, nell'ottica di un progetto a prova di futuro e di sostenibilità". In merito alle proposte avanzate dal Comune formalmente non accolte da Autostrade, "si precisa che la non ammissibilità fa riferimento solo al fatto che esse spettano ad altri enti - scrive Palazzo D'Accursio - come per esempio la costituzione dell'Osservatorio ambientale o l'individuazione di ulteriori aree da desigillare in compensazione del consumo di suolo". Per quanto riguarda l'individuazione di nuove possibili coperture, "Autostrade ha recepito la possibilità di una predisposizione così come richiesta in sede di Conferenza dei servizi da parte del Comune, con predisposizione delle fondazioni inclusa. Tali progettualità saranno quindi da affrontare nella Fase 2", scrive l'amministrazione.

"Valuto positivamente la risposta di Autostrade, che recepisce in modo ampio le richieste che l'amministrazione comunale aveva avanzato a fine dello scorso mandato", dichiara Lepore: in altre parole, "è stato accolto in modo esaustivo il nostro progetto per un Passante di nuova generazione". A questo punto la Giunta "si potrà esprimere in merito alla collocazione urbanistica dell'opera, proponendo così al Consiglio comunale l'atto definitivo", aggiunge Lepore. Come sindaco metropolitano, poi, "chiederò uno specifico approfondimento relativo alle opere adduttive riferite agli altri Comuni, vista la disponibilità a condividere un cronoprogramma generale degli interventi", conclude Lepore.

"Credo davvero che la risposta di Autostrade alle proposte migliorative che il sistema territoriale aveva indicato per la realizzazione del Passante - afferma Bonaccini - rappresenti un risultato importante. Perché stiamo parlando di un'opera non più rinviabile, che guarda al futuro e che non sottovaluta l'importanza di quello che sarà l'impatto ambientale dell'opera stessa". Anche dalla realizzazione di infrastrutture utili al territorio, al lavoro e alle persone, conclude il governatore, "passa la ripresa e rilancio del nostra regione, che deve già guardare oltre la difficile fase che stiamo attraversando".