Patente, quiz che fatica: uno su quattro è bocciato a Forlì-Cesena

Forlì-Cesena fra le più virtuose in Regione, ma oltre il 25% non ce la fa. Simulazione: solo il 9% degli automobilisti supererebbe di nuovo i test

La simulazione eseguita evidenzia difficoltà anche nella segnaletica stradale

La simulazione eseguita evidenzia difficoltà anche nella segnaletica stradale

Forlì-Cesena, 7 febbraio 2022 - Prendere la patente non è poi semplice come sembra. In Emilia-Romagna nel 2020 sono stati 29.872 i cittadini che hanno superato l’esame pratico e ottenuto la patente B. Il primo e più difficile scoglio da superare sembra essere la teoria. Secondo i dati raccolti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile a livello nazionale solo il 70,2% di coloro che tentano l’esame teorico risulta idoneo. Il dato regionale è di poco superiore alla media del Paese, con il 73% degli emiliano-romagnoli che riesce a superare questo primo step. Disgregando il dato a livello provinciale si può notare come la provincia di Rimini, con il 31,7% di bocciati all’esame teorico, risulti essere quella più in difficoltà. Al polo opposto si posiziona invece la provincia di Parma, in cui è il 24,2% di coloro che tentano l’esame a non passarlo.  

La nostra , invece, è una delle più virtuose . Per quanto riguarda Forlì-Cesena, infatti, si posiziona fra le migliori in regione, con il 25,7% di bocciature. Numeri che evidenziano delle difficoltà ma che contribuiscono comunque a migliorare la media regionale. Non sono solo coloro che devono prendere la patente ad avere problemi con la teoria. Il marketplace AutoScout24 ed Egaf edizioni hanno effettuato una simulazione somministrando a un campione della popolazione che ha la patente da più di cinque anni 20 quiz emanati dal Ministero. Secondo i risultati di quest’analisi solo il 9,2% degli emiliano-romagnoli supererebbe di nuovo l’esame a pieno titolo. Con questo dato la regione risulta tredicesima a livello nazionale. A fare peggio in Italia ci sono Abruzzo e Friuli-Venezia Giulia, mentre il Piemonte si posiziona al polo opposto della classifica.  

Le difficoltà maggiori sembrano essere riscontrate relativamente alla segnaletica stradale, ai limiti di velocità e agli incroci. Una volta ottenuto il foglio rosa non è comunque scontato riuscire a prendere la patente di guida. Arrivati alla fase dell’esame pratico, in Emilia-Romagna l’81,6% di coloro che hanno sostenuto i quiz riesce effettivamente a ottenere la patente B. Il dato regionale risulta essere fra i più bassi in Italia, con percentuali inferiori solo in Trentino Alto-Adige, Sardegna e Liguria. Stavolta la provincia di Forlì-Cesena sembra essere fra quelle più in difficoltà. Nel 2020 sono state 2607 le persone che hanno superato l’esame di guida e sono riuscite ad avere la patente B nella provincia, il 71,6% del totale. L’unica provincia a fare peggio risulta essere Ravenna, con solo il 66,2% dei ravennati risultati idonei alla pratica. Il miglior posizionamentolo hanno raggiunto Rimini e Parma.