Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
7 feb 2022
martina mastellone
Cronaca
7 feb 2022

Patente, quiz che fatica: uno su quattro è bocciato a Forlì-Cesena

Forlì-Cesena fra le più virtuose in Regione, ma oltre il 25% non ce la fa. Simulazione: solo il 9% degli automobilisti supererebbe di nuovo i test

7 feb 2022
martina mastellone
Cronaca
La simulazione eseguita evidenzia difficoltà anche nella segnaletica stradale
La simulazione eseguita evidenzia difficoltà anche nella segnaletica stradale
La simulazione eseguita evidenzia difficoltà anche nella segnaletica stradale
La simulazione eseguita evidenzia difficoltà anche nella segnaletica stradale

Forlì-Cesena, 7 febbraio 2022 - Prendere la patente non è poi semplice come sembra. In Emilia-Romagna nel 2020 sono stati 29.872 i cittadini che hanno superato l’esame pratico e ottenuto la patente B. Il primo e più difficile scoglio da superare sembra essere la teoria. Secondo i dati raccolti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile a livello nazionale solo il 70,2% di coloro che tentano l’esame teorico risulta idoneo. Il dato regionale è di poco superiore alla media del Paese, con il 73% degli emiliano-romagnoli che riesce a superare questo primo step. Disgregando il dato a livello provinciale si può notare come la provincia di Rimini, con il 31,7% di bocciati all’esame teorico, risulti essere quella più in difficoltà. Al polo opposto si posiziona invece la provincia di Parma, in cui è il 24,2% di coloro che tentano l’esame a non passarlo.
 

La nostra , invece, è una delle più virtuose . Per quanto riguarda Forlì-Cesena, infatti, si posiziona fra le migliori in regione, con il 25,7% di bocciature. Numeri che evidenziano delle difficoltà ma che contribuiscono comunque a migliorare la media regionale. Non sono solo coloro che devono prendere la patente ad avere problemi con la teoria. Il marketplace AutoScout24 ed Egaf edizioni hanno effettuato una simulazione somministrando a un campione della popolazione che ha la patente da più di cinque anni 20 quiz emanati dal Ministero. Secondo i risultati di quest’analisi solo il 9,2% degli emiliano-romagnoli supererebbe di nuovo l’esame a pieno titolo. Con questo dato la regione risulta tredicesima a livello nazionale. A fare peggio in Italia ci sono Abruzzo e Friuli-Venezia Giulia, mentre il Piemonte si posiziona al polo opposto della classifica.


 

Le difficoltà maggiori sembrano essere riscontrate relativamente alla segnaletica stradale, ai limiti di velocità e agli incroci. Una volta ottenuto il foglio rosa non è comunque scontato riuscire a prendere la patente di guida. Arrivati alla fase dell’esame pratico, in Emilia-Romagna l’81,6% di coloro che hanno sostenuto i quiz riesce effettivamente a ottenere la patente B. Il dato regionale risulta essere fra i più bassi in Italia, con percentuali inferiori solo in Trentino Alto-Adige, Sardegna e Liguria. Stavolta la provincia di Forlì-Cesena sembra essere fra quelle più in difficoltà. Nel 2020 sono state 2607 le persone che hanno superato l’esame di guida e sono riuscite ad avere la patente B nella provincia, il 71,6% del totale. L’unica provincia a fare peggio risulta essere Ravenna, con solo il 66,2% dei ravennati risultati idonei alla pratica. Il miglior posizionamentolo hanno raggiunto Rimini e Parma.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?