Libri: così esordì Piulina, calciatore del Bologna

Ecco il nuovo romanzo di Claudio Bolognini, ambientato in anni ruggenti tra amori e passioni

L'esordio di Piulina in serie A di Claudio Bolognini

L'esordio di Piulina in serie A di Claudio Bolognini

Bologna, 18 maggio 2021 - Ispirato alla vita di Pierino Ghetti, detto Piulina, calciatore del Bologna negli anni ruggenti, è uscito in libreria l'ultimo romanzo di Claudio Bolognini. Titolo accattivante: “L’esordio di Piulina in Serie A”, Morellini Editore.

Dolcemente nostalgico, è un libro dai molti ingredienti: l'amicizia, l'amore, gli anni più bui e la speranza in altri migliori per riscoprire alla fine il desiderio di quelli passati. Una certa vena neorealistica anima i personaggi raccontati all'inizio quasi come “ ragazzi della via Pal” sui calanchi dell'Appennino, poi come uomini e donne nei tribolati anni '70: vite intrecciate e abbracciate dal tempo che tutto cambia, ma lascia tutti uguali.

Si comincia negli anni Sessanta, in un paese come tanti tra le colline bolognesi, dove i calanchi ricordano canyon selvaggi e bambini di 9 anni giocano agli indiani. Si finisce a Roma, allo stadio, il 7 marzo 1971, per ammirare un calciatore impegnato sul campo vero della sfida più difficile: vivere.

L'Autore. Claudio Bolognini è nato e vive a Bologna. Tra i suoi libri: L’albero dei rusticani, L’almanacco dei cinni, La ballata di Dante Canè, Mani in alto – Il romanzo della banda Casaroli, I ragazzi della Barriera.