Positivo al Covid in vacanza: cosa fare? Le regole in Italia e all'estero

Con Omicron 5 e la risalita dei casi torna la paura di contagiarsi. Ecco cosa fare se ci si ammala, nelle mete più ambite dagli italiani

Bologna, 12 luglio 2022 - Con Omicron 5 tornano a salire drasticamente i contagi. Un'ondata imprevista che mette di nuovo in allarme il sistema sanitario nazionale e di tutta Europa. Basti pensare che a Bologna sono circa 300 gli operatori sanitari attualmente infettati, il 3% della forza lavoro. Omicron BA 5, infatti, seppur con una sintomatologia più lieve e un decorso della malattia più veloce, è molto più contagiosa delle precedenti varianti. Una persona può contagiarne altre 15 o 17.

Covid e viaggi, rimborsi e assicurazioni: cosa fare se non si può partire

Torna quindi la paura del virus e insieme ad essa l'ansia del "Covid in vacanza". Cosa fare se ci si contagia mentre si è all'estero? C'è chi prova a correre ai ripari con la quarta dose di vaccino anti Covid, la quale però attualmente è disponibile solo per i fragili e gli over 60. Compensa il fatto che le norme sono diventate più permissive rispetto agli scorsi due anni. 

Come prenotare la quarta dose di vaccino Covid in Emilia Romagna - Ondata estiva Covid, Sambri: "Cambiare le regole per tracciare i casi"

Positivo al covid in vacanza, cosa fare
Positivo al covid in vacanza, cosa fare

Ecco, quindi, cosa fare se si scopre di essere positivi nelle mete di viaggio più ambite dagli italiani.

Leggi anche Ondata estiva di Covid ha travolto gli hotel di Rimini 

Paesi senza obbligo di isolamento

Spagna

In Spagna anche se si è positivi si può circolare liberamente, purché si indossi la mascherina. Non serve più il Green Pass neanche sui mezzi di trasporto pubblici: bus, aerei, metro o navi. In caso di malattia si può tornare a casa liberamente o usufruire del sistema sanitario nazionale, anche se non si è residenti.

Gran Bretagna

In Gran Bretagna le norme anti Covid sono un ricordo lontano. I positivi sono liberi di circolare senza alcuna restrizione e si può prendere l'aereo di ritorno. Si raccomanda soltanto di evitare contatti con persone fragili, e di restare a casa i primi 5 giorni.

Isolamento obbligatorio

Grecia

La Grecia è tra le più ambite mete di viaggio degli italiani. Se si scopre di essere positivi mentre si è lì, è obbligatorio isolarsi per 5 giorni e non è possibile tornare in Italia fino a quando non ci si è negativizzati. Prima del rimpatrio è necessario compilare il Passenger locator form, per attestare il tampone negativo. I contatti stretti, invece, sono obbligati a indossare la mascherina per 10 giorni.

Regole Covid luglio 2022: contatti stretti, quando fare il tampone

Italia

Per chi viaggia lungo lo stivale, resta l'isolamento obbligatorio per 7 giorni in caso di positività, anche se si è a pochi chilometri da casa. Se ci si trova in una casa vacanze o in hotel, quindi, è obbligatorio rimanervi a proprie spese fino a tampone negativo. Amici e familiari che sono stati a contatto possono continuare a spostarsi - se vaccinati -, ma con l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2.

Omicron 5 è pericolosa? Quanto dura? Domande e risposte 

Isolamento e Green Pass

Francia

Per entrare in Francia è ancora obbligatorio avere il Green Pass o risultare negativi al tampone. In più, il servizio sanitario non è accessibile ai turisti, per cui è bene dotarsi di assicurazione. I positivi sintomatici sono obbligati a isolarsi per 7 giorni, gli asintomatici per 5 (con test negativo), con spese a proprio carico. Non è possibile rimpatriare fino a tampone negativo.

Stati Uniti

Per l'ingresso negli States è obbligatorio - oltre al visto d'ingresso - il certificato di vaccinazione, mentre non è più necessario il test negativo 48 ore prima dello sbarco. Se si è positivi al Covid è obbligatorio isolarsi per 5 giorni (a proprie spese) e non è possibile tornare in Italia fino a quando non si è guariti. Già prima della pandemia era caldamente consigliato partire con l'assicurazione sanitaria, ora ancora di più.

Quarta dose vaccino over 60: c'è l'ok di Ecdc ed Ema. Cosa succede in Emilia Romagna