Prenotazione vaccino covid Marche: da lunedì 19 via ai caregiver

Sono 99.000 ma nel frattempo 1.600 hanno ricevuto il siero. Over 80: "Siamo tra i pirmi in Italia"

Vaccino covid: nelle Marche via alla prenotazione per i caregiver

Vaccino covid: nelle Marche via alla prenotazione per i caregiver

Ancona, 15 aprile 2021 - Nelle Marche - secondo la Fondazione Gimbe - il 7,2% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale, un dato sopra alla media nazionale che è 6,8%. E, dopo i 35mila Pfizer-BioNTech, arrivati ieri oggi è stata la volta di 4mila AstraZeneca. Ora la Regione annuncia che da lunedì 19 verranno aperte le prenotazioni per chi assiste un familiare disabile. Le vaccinazioni vere e proprie - assicura l'assessore alla Sanità, Filipo Saòtamrtini - inizieranno dopo qualche giorno. 

Prenotazione vaccino: nelle Marche anche via smsMarche, ipotesi zona rossa per alcuni comuni: ecco dove

"Sono 99.000 ma nel frattempo 1.600 hanno ricevuto il vaccino in vari Ospedali, - fa i conti Saltamartini - allorquando hanno accompagnato i loro familiari o assistiti. Anche la categoria dei disabili marcia speditamente. - aggiunge - Sono 140mila e il piano prevede un'accellerazione per chiudere entro la fine del mese". Intanto, riferisce, "sono 350.948 le persone che si sono prenotate per essere vaccinate. E 279.061 cittadini che hanno ricevuto la prima dose, su un milione e 200mila  marchigiani da vaccinare".

La platea degli over 80 che si erano prenotati nei punti vaccinali, - afferma Saltamartini, "stanno tagliando questo ambito traguardo tra le prime regioni in Italia (martedì la telefonata del Commissario al Presidente Acquaroli). In questa settimana dovremmo chiudere la vaccinazione di questo target a livello domiciliare ne mancano 3mila circa".

Quanto alla "vaccinazione della categoria 60-70, composta da circa 200mila persone, verrà vaccinata all'inizio di maggio. I sieri di aprile, circa 210.000 non coprono le fasce di età di cui sopra". "Lo slot, già pronto a cura di Poste italiane, partirà in prossimità dell'effettiva vaccinazione. - spiega - I rifornimenti, per il momento, sono regolari anche se il piano degli arrivi per maggio e giugno ancora non è stato comunicato"; si attende "un rifornimento massiccio di 600-700.000 dosi".