Prenotazione vaccino Covid Marche: il turno degli insegnanti. Le istruzioni

Dal 27 febbraio il personale scolastico potrà utilizzare il portale di Poste Italiane, i Postamat, il numero verde o la rete dei portalettere: ecco come come quando cominciano le somministrazioni

Vaccino Covid, i numeri nelle Marche

Vaccino Covid, i numeri nelle Marche

Ancona, 26 febbraio 2021 – Vaccino anti-Covid: è la volta del personale scolastico nelle Marche. Infatti, da domani, sabato 27 febbraio (dalle 8), docenti e non con un'età fino a 55 anni non compiuti potranno prenotare la somministrazione delle dosi.

Come? Le modalità di prenotazione sono le stesse già avviate, quindi tramite portale di Poste Italiane, https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e il numero verde 800.009966 (attivo eccezionalmente questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28, e poi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18). Per la prenotazione del vaccino sono a disposizione anche i 242 ATM Postamat (sarà sufficiente inserire la tessera sanitaria, digitare i dati richiesti in modo semplice e veloce e ritirare il promemoria con i dettagli della prenotazione) e anche la rete dei portalettere (il postino attraverso l’apposita funzione “prenotazione vaccini” sviluppata per il dispositivo palmare, verificherà le disponibilità in base al CAP).

Le vaccinazioni inizieranno lunedì 1 marzo. Per il personale scolastico docente e non docente con un’età superiore a 55 anni, si attiveranno le prenotazioni non appena il Ministero trasferirà alla Regione le liste con i nominativi.

Nel giorno della somministrazione, il personale sanitario farà compilare alcuni moduli (scheda anamnestica, modulo di consenso e trattamento dei dati personali e nota informativa) che si possono scaricare e stampare dal sito dell’Asur Marche (https://www.asur.marche.it/web/portal/modulistica1) o sul portale di prenotazione di Poste Italiane. I moduli sono comunque disponibili nei punti vaccinali.

Al momento della prima vaccinazione sarà comunicato il giorno per la somministrazione della seconda dose.

L’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Camerino procederanno alla vaccinazione autonomamente nelle loro sedi, avendo a disposizione proprio personale sanitario: una messa a disposizione degli atenei per alleggerire il sistema regionale. Il personale rispettivo dunque non dovrà procedere alla prenotazione.