Meteo Emilia Romagna, allerta. Pioggia intensa, rischio piene e frane

Le previsioni della Protezione Civile: temporali, fiumi sotto osservazione

Meteo Emilia Romagna, allerta per temporali (Foto Newpress)

Meteo Emilia Romagna, allerta per temporali (Foto Newpress)

Bologna, 2 novembre 2018 – Emilia Romagna ancora nella morsa del maltempo. Le previsioni meteo per la giornata di oggi, venerdì 2 novembre, segnalano pioggia intensa su tutta la regione. La Protezione Civile ha diffuso un'allerta gialla (lieve entità) per temporali, criticità idrogeologica e idraulica valida fino alla mezzanotte di domani.

Acquazzoni interesseranno nel pomeriggio soprattutto il settore appenninico orientale e le aree adiacenti. Zone nelle quali non si escludono fulmini e forti raffiche di vento.

Le precipitazioni previste, spiega la Protezione Civile dell'Emilia Romagna, potrebbero determinare l'innalzamento dei livelli dei fiumi. Ad eccezione di Piacenza, sono interessate tutte le province dei bacini romagnoli, della pianura e costa romagnola, dei bacini emiliani, della pianura emiliana orientale e costa ferrarese e della pianura emiliana centrale.

LEGGI ANCHE Po, due piene nel Ferrarese - La Bassa reggiana con il fiato sospeso

L'allerta è dovuta anche al transito della seconda piena del fiume Po. Inoltre, c'è il rischio che si verifichino frane. I fenomeni sono dati in attenuazione nelle successive 48 ore.

Domani, domenica 3 novembre, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso. Piogge deboli e intermittenti colpiranno il settore centro-occidentali, cioé le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. In serata, invece, pioverà su tutta la regione. Nelle aree di pianura si formeranno foschia e banchi di nebbia, quindi la visibilità sarà ridotta. Le temperature minime sono date intorno ai 14 gradi; le massime, in lieve aumento, saranno comprese tra i 17 della pianura occidentale e i 19 della fascia costiera.