Previsioni meteo Marche, caldo da bollino rosso con punte di 40 gradi. Poi la pioggia

Ancona tra le città più roventi. Possibili temporali con sensibile calo delle temperature tra lunedì e martedì. E ritorno dell'anticiclone

Previsioni meteo, ancora caldo poi i temporali (foto Ansa)

Previsioni meteo, ancora caldo poi i temporali (foto Ansa)

Ancona, 1 agosto 2020 - Una domenica, la prima di agosto, davvero rovente in tutta la penisola, Marche comprese. E Ancona entra domani tra le 12 le città con il bollino rosso che indica il livello di massima allerta. Il livello 3 di allerta è previsto per domani a Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Otto le città con bollino rosso da venerdì.

E’ ancora allerta caldo con temperature con picchi massimi anche superiori ai 40 gradi nelle Marche, ma l'intensa ondata di calore di questi giorni “è ufficialmente destinata a concludersi tra domani e martedì, dapprima al Nord e poi anche al Centro-Sud. Il tutto per l'arrivo di due diversi fronti instabili di origine atlantica che causeranno il passaggio di forti temporali soprattutto sulle regioni settentrionali, insieme ad un generale brusco calo termico atteso proprio per l'inizio della nuova settimana”. Previsti cali termici anche di 12 gradi ma nelle Marche le temperature caleranno solo dalla prossima settimana. A fornire il quadro è il meteorologo Andrea Vuolo che spiega: “I primi forti temporali saranno possibili già nella notte tra sabato e domenica su Piemonte, Lombardia, Triveneto e localmente Emilia-Romagna e poi nel pomeriggio sull'Appennino centro-settentrionale”.

Ancora tempo stabile, soleggiato e molto caldo al centro-Sud, ma arriveranno all’inizio della prossima settimana temporali via via più diffusi sui rilievi montuosi del centro. Il fronte freddo e la conseguente instabilità si sposteranno verso Sud nel corso di martedì. Mercoledì ancora instabile con rischio di acquazzoni e temporali su basse Marche, Abruzzo, Molise e al Sud, con rischio temporali anche sulle coste. A seguire un possibile ritorno dell'anticiclone, ma ancora con rischio per temporali di calore.

Le previsioni meteo

Le altre notizie

Previsioni meteo, picco del caldo sull'Italia. Poi choc temporalesco: le zone nel mirino

Allerta meteo in Emilia Romagna, il grande caldo lascia spazio ai temporali. Temperature giù