Previsioni traffico: la guida per chi viaggia nel weekend di Ferragosto

Le previsioni sulla viabilità del weekend di Ferragosto: ecco gli snodi più colpiti dall'esodo del mese clou dell'estate

Bologna, 12 agosto 2022  - Ferragosto è ormai alle porte e a celebrarlo ci sarà il consueto esodo di vacanzieri che raggiungeranno la meta delle sognate ferie. Sarà quindi un weekend da bollino nero quello iniziato oggi per il traffico delle grandi partenze che vedrà il culmine domani. A partire da oggi pomeriggio, infatti, lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento. In particolare Viabilità Italia prevede bollino rosso, a partire da oggi e bollino nero nella mattinata di domani, 13 agosto, con spostamenti in aumento verso le grandi direttrici. Il bollino torna rosso a partire dal pomeriggio di domani e per tutta la domenica, 14 agosto, con traffico intenso per le ultime partenze per le vacanza e per il ponte di Ferragosto, giornata nella quale è previsto un traffico più tenue da bollino giallo.

Traffico Ferragosto 2022
Traffico Ferragosto 2022

Le strade più trafficate

Le strade maggiormente interessate dall' esodo sono quelle dirette al sud: le direttrici di collegamento tra nord e sud - secondo quanto fa sapere Autostrade per l'Italia - si confermano le più trafficate: in particolare la A1 Milano-Napoli, la A14 Bologna-Taranto ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani e per i numerosi spostamenti locali.

Dalla seconda metà di agosto i maggiori spostamenti riguarderanno i rientri verso i grandi centri urbani e si concentreranno soprattutto nelle giornate di sabato e domenica con previsioni da bollino rosso.

Segui il traffico in tempo reale

Divieto di transito ai mezzi pesanti

Per rendere più sicuro questo weekend di esodo oggi dalle 16 alle 22, domani sabato 13 agosto dalle 8 alle 22, domenica 14 agosto e lunedì 15, giorno di Ferragosto, dalle 7 alle 22 sarà in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. E per un ferragosto più sicuro anche le stazioni italiane che saranno meta di milioni di vacanzieri, saranno 'sorvegliatè. Sono 482 gli scali interessati dall'operazione del Servizio Polizia ferroviaria in previsione del maggior flusso di partenze in treno. 15.835 le persone controllate, una persona arrestata e 35 indagati, oltre a 4.503 bagagli complessivamente ispezionati, anche con l'uso di metal detector: questi i principali risultati della giornata di servizi straordinari dedicata in modo particolare al contrasto delle attività illecite e alla prevenzione di ogni azione improntata all'illegalità. Controlli potenziati soprattutto su viaggiatori e bagagli al seguito da parte dei 1.139 operatori della Polizia ferroviaria impegnati nel dispositivo che, per la circostanza, è stato rafforzato con il supporto di unità cinofile e pattuglie dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato. 20 i depositi bagagli, all'interno dei quali sono state sottoposte a verifica 1.743 valigie in giacenza. 60 le sanzioni elevate nel corso della giornata; 3 i minori non accompagnati rintracciati e restituiti all'abbraccio dei propri cari.