Come proteggere contatore dell’acqua e tubature dal freddo: i consigli di Hera

Con l’arrivo del freddo la compagnia si prepara a supportare i clienti con alcuni suggerimenti sugli impianti idrici domestici: ecco come metterli al riparo e quali sono più a rischio rottura

Bologna, 16 gennaio 2023 – Dopo il caldo fuori stagione e l’inverno mite, è in arrivo il freddo in Emilia Romagna, Marche e Veneto. A dirlo sono le previsioni meteo di oggi che anticipano per i prossimi giorni piogge, basse temperature e fiocchi di neve. Con l’abbassamento delle temperature, però, aumentano anche i rischi legati ad impianti idrici domestici e contatori, che con il gelo potrebbero rompersi. E a proposito torna puntuale Hera a fornire alcuni consigli ai clienti per evitare disagi in casa e custodire prontamente gli apparecchi.

Proteggere il contatore dell'acqua e impianti idrici domestici: i consigli di Hera
Proteggere il contatore dell'acqua e impianti idrici domestici: i consigli di Hera

I contatori esterni sono i più soggetti a rotture da gelo

I contatori più “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente, come le case al mare o in montagna in cui si trascorrono le vacanze. Se i misuratori si trovano nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, e se la temperatura esterna dovesse rimanere per vari giorni sottozero, è consigliabile lasciare che dal rubinetto esca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

Isolare i vani esterni che contengono i contatori

I bauletti o le nicchie, compresi gli sportelli, devono essere opportunamente coibentati, ovvero rivestiti di materiale isolante. Per un lavoro fai-da-te, si possono usare polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Lo spessore dei pannelli deve essere di almeno tre centimetri. Occorre evitare, invece, di rivestire le tubature avvolgendole con stracci che, assorbono acqua e umidità che, ghiacciandosi, aumenta il rischio di rotture.

Chiudere l’acqua nelle case disabitate

Se i contatori sono in fabbricati non abitati è bene chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. In caso di rotture o danni al contatore, i clienti possono dare immediata comunicazione a Hera, telefonando al numero verde del Pronto Intervento: 800.713.900. Nessun altro numero di Hera, compreso il Servizio Clienti, è in grado di prendere in carico la segnalazione e, di conseguenza, gestire la riparazione.

Tutti i consigli, compreso un interessante video tutorial, sono disponibili on-line sul sito di Hera all’indirizzo www.gruppohera.it/gelo