Prove Invalsi 2022, le date di maggio

Elementari, medie, superiori: chi deve fare i test rilevare gli apprendimenti in italiano e matematica degli studenti

Prove Invalsi 2022: cosa sono, le date e chi deve farle

Prove Invalsi 2022: cosa sono, le date e chi deve farle

Bologna, 3 maggio 2022 - Maggio, ultima tornata di prove Invalsi per seconde e quinte elementari e per le seconde superiori.

Istituiti dal Miur un decennio fa ed elaborati dall’Invalsi ('Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), i molto discussi test sono standardizzati e nazionali perché tesi a rilevare gli apprendimenti in italiano e matematica degli studenti di seconde e quinte elementari, prime e terze medie e delle superiori.

Elementari

I test per seconde e quinte elementari si svolgono a maggio nella modalità carta – matita, in giornate specifiche per ogni singola disciplina. La prova di Inglese riguarda solo gli alunni di quinta e si svolge il 5 maggio 2022, mentre le prove di Italiano e di Matematica riguardano entrambi i gradi scolastici e si svolgono rispettivamente il 6 e il 9 maggio 2022. Solo gli allievi delle classi campione di seconda, al termine della prova di Italiano, svolgono anche quella di Lettura a tempo (2 minuti).

La scuola può chiedere il posticipo che prevede il 12 maggio il test di Inglese della quinta e il 13 e il 16 maggio 2022 rispettivamente per Italiano e Matematica di entrambi i gradi scolastici.

Medie

Gli studenti hanno sostenuto le prove Invalsi ad aprile

Superiori

Già somministrati a marzo e ad aprile i test per le quinte superiori impegnate nell’Esame di Stato, ora sono di turno le seconde. Per le classi non campione, il periodo va dall’11 al 31 maggio; per quelle campione invece dall’11 al 13 maggio.