Smart working, dal 15 ottobre Pubblica amministrazione in presenza. Il decreto in Pdf

Draghi ha firmato il dl che fa cessare il lavoro agile per i dipendenti pubblici. Il 10% non è ancora vaccinato

In ufficio

In ufficio

Roma, 24 settembre 2021 - Niente più smart working: dal 15 ottobre tutti i dipendenti pubblici torneranno in presenza. Lo ha annunciato il ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta. "Con la firma del presidente del Consiglio Mario Draghi al decreto che fa cessare il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nella Pubblica amministrazione, si apre l'era di una nuova normalità e si completa il quadro avviato con l'estensione dell'obbligo di green pass a tutto il mondo del lavoro: dal 15 ottobre i dipendenti pubblici torneranno in presenza, e in sicurezza".

Green pass: test salivari rapidi non validi

Lavoratori senza Green pass: blocco stipendio ma niente sospensione. Decreto: il Pdf

"Con successivo decreto ministeriale, fornirò apposite indicazioni operative affinché il rientro negli uffici sia rispettoso delle misure di contrasto al Covid-19 e coerente con la sostenibilità del sistema dei trasporti", prosegue Brunetta. "Nel frattempo, sono in corso le trattative per i rinnovi dei contratti pubblici, che garantiranno, una volta concluse, una regolazione puntuale dello smart working. Entro il 31 gennaio 2022, inoltre - afferma ancora Brunetta - ogni amministrazione dovrà presentare il Piano integrato di attività e organizzazione, all'interno del quale confluirà il Pola per il lavoro agile". "Con le regole e con l'organizzazione, potrà finalmente decollare uno smart working vero, strutturato, ancorato a obiettivi e monitoraggio dei risultati, che faccia tesoro degli aspetti migliori dell'esperienza emergenziale e che assicuri l'efficienza dei servizi, essenziale per sostenere la ripresa del Paese, e la soddisfazione dei cittadini e delle imprese: il mio faro" conclude il ministro.

Il decreto in Pdf

320mila dipendenti pubblici non vaccinati

Su 3,2 milioni di dipendenti pubblici, 320mila, dunque il 10% dell'intera platea, non sarebbero ancora vaccinati. È la stima del governo contenuta nella relazione illustrativa che accompagna il Dpcm firmato dal premier.