Rientro a scuola nelle Marche: Acquaroli fissa data e condizioni

Il presidente della Regione annuncia una nuova ordinanza. Mercoledì tavolo organizzativo

Rientro a scuola nelle Marche, Acquaroli fissa la data

Rientro a scuola nelle Marche, Acquaroli fissa la data

Ancona, 18 gennaio 2021 – Nelle Marche le scuole superiori potrebbero riaprire lunedì prossimo, 25 gennaio. Lo annuncia il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli nel corso di una conferenza stampa insieme con gli assessori all’Istruzione Giorgia Latini, ai Lavori Pubblici, Francesco Baldelli, e alla Sanità, Filippo Saltamartini, convocata per illustrare gli interventi destinati alla scuola e finanziati dalla giunta con 5 milioni di euro per sanificare gli ambienti e migliorare l’areazione di ogni scuola di ordine e grado  e con 2 milioni per garantire la strumentazione tecnologica necessaria nei giorni di Dad. A questi provvedimenti si aggiunge la possibilità di tamponi gratuiti senza prenotazione per tutti gli studenti, i docenti e il personale scolastico.

Contestualmente il Acquaroli comunica l'organizzazione di un tavolo mercoledì con i soggetti del mondo scolastico per organizzare “in sicurezza” la possibile riapertura. Riapertura che avverrà in presenza al 50% "se il calcolo approssimativo dell'Rt si manterrà sotto l'1 e i nuovi casi sintomatici non metteranno in difficoltà ospedali e pronto soccorso".

In questo caso, chiarisce il governatore, "ci sarà una nuova ordinanza, anche se già quella emanata all'inizio di gennaio", con la quale era stata rinviata la riapertura delle superiori all'1 febbraio, "già prevedeva la possibilità di anticipare la scadenza".

Proprio a proposito della decisione di prevedere la didattica a distanza al 100% fino al 31 gennaio, Acquaroli spiega che è stata presa "quando il numero dei positivi giornalieri stava crescendo e ci aveva allarmato". "Dalla scorsa settimana - ha aggiunto il governatore - il numero assoluto dei sintomatici ha cominciato a scendere in maniera evidente, così come quello dei positivi giornalieri e questo ci fa pensare che anche questa settimana i dati saranno in linea".

image
image

“C’è una grande collaborazione da parte di tutta la giunta – ha sottolineato l’assessore Latini – a favore della scuola. Di fronte alla mancata visione delle priorità a livello nazionale ci siamo messi al lavoro sin da subito per dare risposte concrete. Tramite il Fondo Sociale Europeo abbiamo recuperato 3 milioni per acquistare gli impianti di purificazione tecnologicamente avanzati per la sanificazione delle aule per la sicurezza dei nostri studenti, che si aggiungono ai 2 milioni già a bilancio per il sostegno delle famiglie nell’acquisto di strumentazione tecnologica utile alla didattica a distanza. Siamo la prima Regione in Italia a mettere in campo un piano organico per intervenire concretamente sull’areazione dei locali scolastici”.

“La scuola – ha proseguito l’assessore Baldelli – ci sta molto a cuore e vogliamo che gli studenti possano frequentarla nella massima sicurezza. Non avendo purtroppo ricevuto alcun concreto supporto dal governo nazionale e dal Ministero competente in materia, al di là di soluzioni discutibili come quella dei banchi a rotelle, stiamo recuperando 2 milioni di euro dal bilancio per finanziare un bando rivolto a Comuni e Province affinché dotino gli edifici scolastici di impianti di ventilazione meccanica controllata. Una tecnologia in grado di ridurre quasi totalmente le particelle infette nell’aria e di garantire la salubrità degli ambienti senza bisogno di aprire le finestre in pieno inverno. Si tratta di interventi utili, non solo oggi come contrasto al Covid, ma anche in futuro contro i virus influenzali e, più in generale, per l’efficientamento energetico e il miglioramento della vivibilità delle nostre strutture scolastiche”.