Riviera romagnola affollata, boom di turisti lombardi e tedeschi

Traffico intenso sull’autostrada, complice la bella giornata di sole. I vacanzieri stanno tornando

Sulle spiagge dell’Adriatico prime prove di tintarella

Sulle spiagge dell’Adriatico prime prove di tintarella

Rimini, 7 giugno 2020 - Traffico intenso sull’autostrada, bella giornata di sole. I numeri non saranno imponenti come quelli dell’avvio delle estati pre-Covid, ma i turisti stanno tornando sulla Riviera romagnola. Tanta gente del posto, ma non solo. A Rimini e a Riccione si vede anche qualche tedesco, per molti, se non tutti, non si tratta solo di una vacanza: ma di una dichiarazione d’amore all’Italia.

Leggi anche Riecco i lombardi in riviera "Un po’ di paura, ma siamo qui" - "Avevamo bisogno del calore romagnolo"

Così come sono innamorati della Riviera anche quei turisti lombardi (tanti) che lasciandosi alle spalle mesi di angoscia, desiderano trascorrere un po’ di giorni di spensieratezza e di libertà assoluta. Come le sorelle Laura e Paola Quaini di Codogno: "Fino a dieci giorni fa non pensavamo proprio di muoverci. Abbiamo vissuto periodi brutti. Avevamo bisogno del mare, di un luogo che ci potesse dare sicurezza nel segno della libertà. La Romagna è sempre stata ben organizzata. Vedere qua gente anche senza mascherina è bellissimo. C’è una naturalezza che da noi si è persa. È una bella sensazione".

Leggi anche: La situazione nel mondo - Mascherine, le linee guida Oms - I paesi senza vittime - Senza lavoro per covid: "Apro un locale mio"

Lombardi se ne vedono anche a Cervia. E anche lì c’è gente che arriva da zone dove il virus ha colpito di più. Ivan Scelsa, al bagno Fantini club con la moglie e la bimba piccola, arriva da Bergamo: "Tanta gente che conoscevamo è morta nei mesi scorsi. Sono stati mesi tragici. Non vedevamo l’ora di tornare in spiaggia e di respirare un po’ di normalità". Normalità che poco alla volta si comincia a respirare in Riviera, anche se molti alberghi sono ancora chiusi e riapriranno dopo la metà di giugno.