Roberto Burioni e il Capodanno di San Marino: "Difende primato di morti"

Coronavirus, l'immunologo critica duramente la decisione del Governo di prolungare l'orario di apertura dei locali. Sul vaccino anti-Covid: “Ritardo non sarebbe tollerabile”

Coronavirus, il post Facebook di Roberto Burioni

Coronavirus, il post Facebook di Roberto Burioni

Pesaro, 18 dicembre 2020 – Parte della sua fama, Roberto Burioni, la deve alle parole che sceglie per esprimersi. Chiarissimo senza dubbio, qualcuno dice brutale. Ad ogni modo, non le manda a dire. Ci pensa direttamente lui. Scegli l'ironia per criticare la scelta del Governo di San Marino di varare un decreto che prolunga l'orario di apertura dei locali e dei ristoranti per il 31 dicembre, permettendo così di tenere il cenone di Capodanno fino all'una di notte.

“Quando si ha un primato mondiale (quello dei morti per Covid-19 in rapporto alla popolazione) mi pare giusto impegnarsi per difenderlo a tutti i costi. Complimenti a San Marino”, attacca l'immunologo pesarese (di famiglia riminese) sulla sua pagina Facebook, 'Medical Facts'.

La guida Tampone Covid: quale fare? Burioni spiega le differenze tra molecolare e rapido

Ce n'è anche per il Governo italiano, alle prese con l'organizzazione della vaccinazione di massa: “Se i vaccini ci sono, devono esserci anche le vaccinazioni. Subito, perché un ritardo in questo caso non sarebbe tollerabile".

Poi argomenta. "I nuovi dati sul vaccino Moderna sono entusiasmanti - si legge in un intervento dell'esperto sul suo sito – e aprono la porta alla speranza di sferrare un colpo mortale al coronavirus". Un po' come quello inferto a suo tempo al virus della poliomielite, ricorda Burioni. "Il comitato interno della Fda ha dato luce verde anche al vaccino Moderna, concettualmente simile a quello Pfizer/BionTech, già approvato e già in uso in diversi Paesi. I dati di efficacia e di sicurezza non sono molto diversi da quelli del vaccino Pfizer e questo è molto importante, perché avere due studi separati, con due vaccini separati, che forniscono su due popolazioni indipendenti risultati estremamente simili è di grande conforto e ci fa sperare che i risultati siano, come sembra, estremamente affidabili". "Nei dati rilasciati da Fda" sul vaccino Moderna "però c'è un piccolo particolare - rileva lo scienziato - Un dato preliminare, ma estremamente incoraggiante, che mi è subito saltato all'occhio. Anche in questo caso, due gruppi di 14mila persone ciascuno: uno vaccinato per davvero, uno vaccinato per finta con due dosi. Ebbene, prima della seconda dose a tutti i partecipanti (14mila vaccinati per davvero, 14mila vaccinati per finta) che stavano bene è stato eseguito un tampone molecolare per il coronavirus. Tra i 14mila vaccinati sono risultati positivi in 14, tra i 14 mila vaccinati per finta sono risultati positivi in 38. Sono numeri piccoli, ma pare che già la prima dose riesca a diminuire l'infezione asintomatica, il che ci fa sperare che dopo la seconda dose questa immunità sia ancora più efficace nell'impedire la trasmissione del virus. E' un segno iniziale, ma non potevamo chiedere di meglio".

"La priorità - precisa Burioni - non è capire se si bloccano le infezioni asintomatiche, ma se il vaccino è sicuro e se i vaccinati sono protetti dalla malattia, in particolare nella sua forma più grave. Per questo era disegnato lo studio, e questo pare essere dimostrato". "Se questo dato fosse confermato (e sottolineo se), e se il virus non riuscisse a evadere la risposta evocata dal vaccino (improbabile, ma anche in questo caso sottolineo se), e se l'efficacia e la sicurezza dei due vaccini fosse ripetuta 'sul campo' (qui il se ci vuole, ma è davvero difficile che non accada, gli studi sono stati amplissimi e ben condotti) - prosegue il virologo - potremmo pensare, con la vaccinazione, di impedire la circolazione del coronavirus esattamente come abbiamo fatto con successo per il virus della poliomielite qualche decennio fa".

Covid, le altre notizie di oggi

San Marino cena a Capodanno e litiga con l’Italia

Approfondisci:

Screening Covid Marche: dove farlo e orari

Screening Covid Marche: dove farlo e orari
Approfondisci:

Dpcm Natale: il calendario con regole e divieti

Dpcm Natale: il calendario con regole e divieti