Martedì 16 Aprile 2024

Roma, crolla la scala del Globe Theatre: studenti feriti allo spettacolo delle scuole

Alcuni ragazzi e adulti sono stati accompagnati in ospedale per le contusioni riportate nel cedimento della scala del teatro all'interno di Villa Borghese. Nessun caso grave

Roma, 22 settembre 2022 - Paura a Roma e tragedia sfiorata. Alcuni ragazzi sono rimasti feriti per il cedimento di una scala del Globe Theatre, il teatro all'interno di Villa Borghese a Roma. L'improvviso crollo è avvenuto appena terminato uno spettacolo per le scolaresche. I Vigili del Fuoco hanno fatto sapere che i ragazzi, tutti tra i 16 e i 17 anni, stavano uscendo dal teatro, quando la scala ha ceduto. In quel momento stavano transitando almeno una ventina di persone, alcune sono state portate in ospedale.

Le persone coinvolte sono tredici, fa sapere il capo della direzione regionale politiche soccorso pubblico e 112, Livio De Angelis. I feriti sono 125 adulti e 7 ragazzi di una scuola di Roseto degli Abruzzi. Una persona è stata assistita sul posto, le altre 11 sono state trasportate in diversi ospedali, così suddivise: 2 si trovano al Gemelli, 2 al San Camillo, 2 all'Umberto I, 2 al Santo Spirito, 2 al Bambin Gesù e 1 al San Giovanni. A confermarlo anche il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Hanno tutti riportato patologie traumatiche ma nessuno è in gravi condizioni. Secondo quanto si apprende sul posto sono intervenute 7 automediche e una ambulanza.

"Hanno tutti riportato traumi da caduta - spiega l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, giunto sul posto per verificare i soccorsi - sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili e collaboranti. Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati uno al San Camillo e uno al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti. I soccorsi sono stati tempestivi ed è stato avvisato il responsabile ufficio scolastico regionale".

Sommario

Clicca sull'immagine per vedere la gallery

 

I danni al Globe Theatre di Roma
I danni al Globe Theatre di Roma

L'incidente è avvenuto alle 13.30 di oggi, i ragazzi coinvolti sono stati soccorsi dai vigili del fuoco e aiutati ad uscire dalla struttura. Nel teatro c'erano sia studenti del Liceo Talete di Roma, sia studenti della scuola Saffo di Roseto degli Abruzzi, che erano a Roma in gita scolastica. I ragazzi avevano assistito allo spettacolo Macbeth.

Dopo aver evacuato i giovani, sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza del teatro. Sul posto è giunta anche la polizia di stato. Il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, costruito nel 2003, è una fedele replica del Globe Theatre di Londra.

Le testimonianze

Alcuni studenti romani rimasti coinvolti hanno detto ai soccorritori: "Stavamo scendendo le scale per uscire e hanno ceduto mentre alcuni di noi le stavano percorrendo e sono caduti. È successo tutto in pochi attimi". 

È anche arrivata la testimonianza di un'insegnante: "Stavamo uscendo dopo lo spettacolo ed è ceduta una scalinata. Gli alunni sono caduti tra le travi da un'altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano". Lo racconta all'Agi, la docente Chiarina Maggitti che stava accompagnando la scolaresca coinvolta nel crollo. "I ragazzi hanno tra i 17 e i 18 anni", spiega l'insegnante.

Leggi anche: Roma, crollo al Globe Theatre. La testimonianza di uno studente: "Un boato poi le urla"

Vigili del fuoco al Globe Theatre di Roma
Vigili del fuoco al Globe Theatre di Roma

Gualtieri: "Ha ceduto la piastra, vedremo perché"

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è subito messo in contatto con i gestori della struttura ed è andato a Villa Borghese per un sopralluogo: "Ero al telefono con i responsabili del Globe Theatre, il commissario del Teatro di Roma, Gianluca Sole e la Protezione civile dopo il crollo di una scala esterna che ha interessato la struttura. A quanto pare non ci sono feriti gravi ma solo un paio di contusi. Il commissario al teatro di Roma quella scala era stata oggetto di interventi di manutenzione. L'ultima notizia che mi è arrivata è che non ci sono feriti gravi", ha detto il primo cittadino in un primo momento.

Ha poi aggiunto: "Delle 12 persone ricoverate non ci sono situazioni di gravità. Quello che è successo è che apparentemente dalla scala posteriore si sono sganciate delle piastre di sicurezza. Accerteremo le responsabilità e naturalmente il Globe verrà dichiarato inagibile per i controlli". Roberto Gualteri ha anche chiamato il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, per informarlo sulle condizioni dei ragazzi del Comune abruzzese coinvolti oggi a Roma nel crollo. "Siamo molto dispiaciuti - ha continuato Gualtieri - per questo incidente che è un fatto grave. Stiamo cercando di capire le ragioni. Ho parlato con il direttore organizzativo del teatro e mi ha spiegato che a maggio del 2021 sono stati realizzati gli interventi di manutenzione necessari per ricevere l'agibilità, che era stata concessa regolarmente. La prossima verifica sarebbe dovuta avvenire nell'estate del 2023. Ma evidentemente qualcosa non ha funzionato. È bene che si faccia chiarezza, immagino che ci sarà un'inchiesta per capire perché una scala dichiarata agibile non lo è stata e ha messo in pericolo la vita dei ragazzi. È inaccettabile che delle scolaresche che hanno visto il Macbeth poi debbano rischiare la vita". Gualtieri ha spiegato che l'incidente determinerà la chiusura del teatro. "Adesso gli interrogativi sull'agibilità delle scale sono concreti. I teatri devono essere sicuri".

Leggi anche: Crollo al Globe Theatre a Roma, Gualtieri: "Un fatto grave"

ll Sindaco di Roseto degli Abruzzi: "Al momento non ci sono situazioni preoccupanti"

Il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, fa sapere che è in corso il monitoraggio in tempo reale sulla situazione dei ragazzi del Liceo 'Saffo' rimasti coinvolti nel crollo. "Ho ricevuto rassicurazioni sullo stato di salute dei nostri studenti dal Dirigente Scolastico, Prof. Achille Volpini, e dalla Consigliera Comunale Simona Di Felice, docente presso l'Istituto che stava accompagnando gli studenti in gita", ha detto il primo cittadino. "Alcuni di loro sono stati portati negli ospedali romani per le dovute cure, ma al momento non ci sarebbero situazioni preoccupanti, stiamo comunque tenendo sotto controllo la situazione e daremo eventuali aggiornamenti nelle prossime ore. Ho avuto anche il piacere di sentire il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, immediatamente intervenuto sul posto che mi ha rassicurato sulla situazione e che ringrazio per la premura dimostrata nei confronti dei nostri ragazzi e dei loro accompagnatori. Ci tengo infine a ringraziare, a nome della nostra città, i soccorritori che sono immediatamente intervenuti sul posto", conclude Nugnes.

L'esposto del Codacons

Sul caso il Codacons annuncia la presentazione di un esposto urgente alla Procura della Repubblica di Roma e offre oggi assistenza legale ai genitori degli studenti coinvolti. ''Si tratta di una tragedia sfiorata, ed è doveroso indagare sulle cause che hanno portato al cedimento della scala e al ferimento di alcuni studenti", afferma il presidente Carlo Rienzi. "Episodi simili sono inaccettabili ancor più quando riguardano strutture che dovrebbero rappresentare una eccellenza italiana, e per questo, oltre a presentare un esposto in Procura, ci mettiamo a disposizione delle famiglie dei ragazzi feriti ai fini delle dovute azioni di risarcimento nei confronti dei responsabili''.  Nel suo esposto il Codacons chiede alla magistratura di indagare per le possibili fattispecie di concorso in disastro colposo e lesioni gravissime, accertando le responsabilità ed eventuali nessi con i lavori di manutenzione che avrebbero di recente interessato la scala crollata.

Campidoglio istituisce commissione

 Il Campidoglio istituirà una commissione tecnica, affidata al Capo di Gabinetto, Alberto Stancanelli, sul cedimento della scala. L'obiettivo, secondo quanto si apprende, è quello di verificare il rispetto degli obblighi della convenzione sottoscritta tra Roma Capitale e il Teatro di Roma e il conseguente rapporto tra il Teatro di Roma e la Società Politeama Srl che gestisce la stagione teatrale, al fine di accertare eventuali responsabilità.

Programmazione sospesa al teatro

Il Teatro di Roma, nel cui circuito rientra il palcoscenico nel cuore di Villa Borghese, ha annunciato la sospensione della programmazione per il Globe Theatre, che è anche finito "sotto sequestro". "In merito al cedimento di una parte della scalinata in legno avvenuto questa mattina al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, e che ha coinvolto una scolaresca di ragazzi al termine dello spettacolo - si legge nella nota - il Teatro di Roma informa che la programmazione teatrale è sospesa. L'area è posta sotto sequestro in attesa degli esiti degli accertamenti da parte degli organi competenti. Si esprime un profondo rammarico - conclude la nota - per la gravità dell'accaduto e si rinnova la vicinanza alle ragazze e ai ragazzi, e alle loro famiglie".