San Valentino regali, le idee dei fiorai di Bologna

Dall'Elisir d'amore alla rosa racchiusa nella cloche di vetro, proposte per tutte le tasche per il giorno degli innamorati

I fiori di Angelica, la borsa di fiori proposta da Paola Giuliani

I fiori di Angelica, la borsa di fiori proposta da Paola Giuliani

Bologna, 13 febbraio 2020 – La festa dell’amore è alle porte, cuoricini, cioccolatini e confezioni regalo sono pronti in ogni angolo della città. Il vero must, però, della giornata di San Valentino è solitamente fare tappa dal fioraio per donare un presente alla propria amata o al proprio amato. La tradizione vorrebbe che si regalassero rose, ma se si volesse osare con qualcosa di più speciale e insolito? Ecco le idee proposte da alcuni fiorai di Bologna (foto).

Il cofanetto e l'elisir di Flò Fiori (via Saragozza 23)

Questo storico negozio bolognese è molto più di un fioraio, è negozio di arredamento green per interni, terrazze, verande e per allestimenti di mostre, spettacoli, come quello consueto del foyer del teatro Comunale, e di matrimoni. La titolare Annalisa Lo Porto ci ha mostrato due creazioni particolari. La prima è un cofanetto, ricolmo di fiori, con al centro lo spazio per una scatolina di cioccolatini (70% fondente), fatti da un maitre chocolatiere appositamente per Flò. Il prezzo è 70 euro. La proposta davvero fuori dal comune è l’Elisir d’Amore. Una bottiglia di vetro con tappo a vite che contiene al suo interno una bella e lunga rosa rossa, che svetta quasi dal tappo, e un liquido speciale, che la Lo Porto ha definito elisir d’amore, che permetterà alla rosa di mantenersi viva come un amore ben curato. Il prezzo è di 15 euro. Il negozio domani farà orario continuato dalle 9 alle 19.30.  

Le composizioni di Rugiada Fiori (via Marescalchi 4)

Questa piccola e dolce bottega di fiori, nel cuore del centro storico, è gestita da Milly Bragaglia che, come ogni anno, per San Valentino, ama creare composizioni particolari e romantiche, venendo anche da una lunga esperienza nell’allestimento floreale per matrimoni. Quest’anno la Bragaglia suggerisce composizioni con una base a cuore, l’una da appendere e l’altra da conservare per sempre. La prima, più semplice, è formata da un fil di ferro che fa da base su cui si intrecciano rami e foglie in cui si incastonano alcune roselline rosse. Il prezzo parte da 20 euro in base alla grandezza del cuore e al numero di roselline richieste dal cliente. La seconda proposta è sempre un cuore, ma dalle dimensioni differenti. Si tratta di una composizione interamente fatta di rose e fiori, più corposa, che si manterrà a lungo se lasciata essiccare dal prezzo di 50 euro. Entrambe le creazioni vanno prenotate per domani e il negozio farà orario continuato dalle 9 alle 19.30.

La scatola e la rosa in vetro di Frida’s (via Drapperie 1)

Una piccola cornice, tra i banchi del mercato, che attrae i clienti con un tripudio di fiori, colori e, soprattutto, profumi. La titolare Marie Tinti, giovane bolognese, ha sempre avuto questa passione e, oggi, si fa aiutare da Gianluca Mazzolani, store manager, nonché suo fidanzato. Diciamo, quindi, che l’amore è in negozio tutti i giorni. Frida’s ci ha mostrato due proposte romantiche. La prima è una scatola, sui toni del rosa, a forma di cuore, che, al suo interno, racchiude un vero e proprio tripudio di rose e garofani per un totale di 45 euro. La vera chicca, la novità, è la rosa racchiusa in una cloche di vetro. In perfetto stile ‘La Bella e la Bestia’ in questa fioreria del centro potrete acquistare, per 35 euro, questa campana di vetro che al suo interno racchiude una rosa, unita a muschio e ad altri componenti, secchi, che variano da composizione a composizione. Questa composizione, se mantenuta così, è longeva. Il negozio fa sempre orario continuato dalle 9 alle 20.

Il cuore e la borsa de I fiori di Angelica (via Emilia Levante 57/2)

 In mezzo alla caotica e trafficata via Emilia Levante da anni regna un’oasi di pace, quasi fosse un crocevia tra le auto, ovvero il laboratorio di fiori di Paola Giuliani. Per San Valentino, quest’anno, la Giuliani propone, in primis, una composizione floreale con rosa e delfinium, da portare a mano, racchiuso in un cuore di feltro che viene 20 euro. Per chi volesse fare le cose più in grande, invece, il negozio propone un ‘porta-mazzo’ da passeggio in cuoio nero (che può diventare anche una borsa particolare) con, al suo interno, un bouquet di ranuncoli cloni neri, rose rosse, tulipani sfumati e asparagus per 130 euro. Il negozio domani farà orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.