Sciopero aereoporti, il 21 ottobre si ferma anche il Marconi: gli orari

Rischio cancellazioni e disagi nell'erogazione dei servizi. Il personale Enav manifesta per "un salario dignitoso e orari migliori"

Bologna, 20 ottobre 2022 - Venerdì nero per il trasporto aereo, il 21 ottobre. Lo comunica Enav (Ente Nazionale Assistenza di Volo) insieme ai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. "Confermato lo sciopero nazionale di 24 ore di tutto il personale Enav previsto per venerdì 21 ottobre" riferiscono le organizzazioni sindacali. L'agitazione coinvolgerà, secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 250mila passeggeri in tutt'Italia che subiranno un disservizio per lo sciopero aereo.

Aeroporto Marconi
Aeroporto Marconi

"Purtroppo dopo diversi incontri con i vertici di Enav, non sono emersi elementi sufficienti a dare risposte alle numerose problematiche che abbiamo posto ormai da mesi alla dirigenza", spiegano i sindacati. L'organizzazione di categoria lamenta "turnazioni del personale distanti da quanto contrattualmente stabilito, carenza organica che non rende disponibile la possibilità di utilizzo delle ferie se non diminuendo il numero di personale inserito nel turno a scapito della qualità del servizio, non applicazione degli accordi sulle pause minime dei controllori di volo durante il turno, mancato rispetto delle intese sul piano industriale faticosamente raggiunte nell'organismo paritetico di garanzia, insufficienza di figure di responsabilità in molti aeroporti italiani. E il tutto con il contratto scaduto da quasi 3 anni in un periodo in cui l'inflazione si fa sentire pesantemente".

Sciopero al Marconi: gli orari

Annunciata la mobilitazione anche all'Aeroporto Marconi di Bologna. Lo fa sapere l'Unione Sindacale di Base (Usb). Le richieste dei lavoratori e delle lavoratrici manifestanti riguardano "un salario dignitoso, un orario di lavoro che permetta di gestire la vita familiare, mantenendo alta la sicurezza sul posto di lavoro e combattendo contro la precarietà".

Lo sciopero, su scala nazionale così come a Bologna, durerà 24 ore: dalle ore 00.01 alle 23.59, con la garanzia dei servizi minimi previsti dalla legge 146/90. Sul sito dell'Aeroporto Marconi viene riportato che "potranno verificarsi cancellazioni e disagi nell'erogazione dei servizi aeroportuali. Per informazioni sui voli si consiglia di contattare la propria compagnia aerea". Sul sito dedicato è inoltre possibile consultare i voli in tempo reale. 

Le fasce di tutela

Per lo sciopero l'Enac ha specificato le fasce orarie di tutela per i passeggeri, previste dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21. Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero.

Le ragioni dello sciopero

''La fine della terribile estate del 2022 non ha significato la fine dei problemi dei lavoratori e lavoratrici del trasporto aereo. Continua trascinarsi la pessima gestione da parte delle aziende che regnava ancora prima della pandemia e che penalizza i passeggeri, ma sono state le maestranze, già vittime di flessibilità e precarietà, a subirne le peggiori conseguenze, con aggressioni, carichi eccessivi di lavoro, salute e sicurezza totalmente dimenticate" scrive in una nota Usb.

"Oggi, - prosegue il sindacato - come tutti gli altri lavoratori e lavoratrici italiani ed europei, si trovano pure a pagare la follia di una guerra imposta e del carovita galoppante, con un'inflazione al 10% con perdita del salario tra i 3000 e i 4500 euro mentre salari e pensioni sono al palo. Si sono visti solo bonus su bonus utilizzati come surrogato al posto di un sempre più indispensabile salario minimo garantito che permetta di vivere e non di sopravvivere''.