Scuola Emilia Romagna, borse di studio per oltre 18mila studenti

Sono il 16% in più rispetto alle 15.881 dell'annata 2019-20 con un finanziamento di 4 milioni di euro che ha permesso di coprire il 100% delle richieste

Studenti sui banchi di scuola

Studenti sui banchi di scuola

Bologna, 29 marzo 2021 – Un aiuto concreto per garantire a tutti il diritto allo studio, rinnovato e ampliato rispetto a 12 mesi fa. Sono 18.374, il 16% in più rispetto alle 15.881 dell'annata 2019/20, le borse di studio assegnate in Emilia-Romagna per l'anno scolastico in corso, con un fresco finanziamento di 4 milioni di euro (la metà dei quali provenienti dalla casse di viale Aldo Moro) che ha permesso di coprire il 100% delle richieste giudicate idonee.

I 2 milioni di euro stanziati dalla Regione, cifra cresciuta dell'11% rispetto a un anno fa, confluiscono, così, nel più ampio piano delle amministrazioni locali volto a ridurre i rischi di abbandono scolastico, aggiungendosi ai 2,2 milioni dedicati al finanziamento del trasporto scolastico comunale nel 2021/22, messi sul piatto nelle scorse settimane dalle province e dalla Città Metropolitana di Bologna con priorità rivolta al trasporto degli alunni disabili.

Per quanto riguarda specificamente le borse di studio al centro dei bandi emanati a settembre 2020, gli studenti con un reddito famigliare Isee fino a 15.748 euro iscritti all’ultimo triennio di licei, istituti tecnici e professionali riceveranno 8.662 borse di studio finanziate dal ministero dell’Istruzione, mentre gli idonei del 1° e 2° anno delle scuole superiori e del 2° e 3 ° anno dell benee scuole professionali accederanno alle 9.712 borse di studio finanziate dalla Regione.

Il valore unitario di queste ultime, stabilito in base alle risorse disponibili per poter garantire un aiuto a tutti coloro che ne abbiano diritto, è di 183 euro, che può salire a 228 per gli studenti che hanno conseguito una media dei voti superiore al 7 e per quelli con disabilità certificate, mentre le borse ministeriali valgono per tutti 224 euro.

“La capacità di offrire pari opportunità di istruzione a tutti gli studenti e studentesse, indipendentemente dal territorio in cui vivono e dal contesto familiare, sociale ed economico dal quale provengono, è fondamentale per sostenere i più giovani - afferma l’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni-. In Emilia-Romagna stiamo investendo e continueremo a farlo nell’istruzione, dall’edilizia scolastica alle borse di studio, dall’inclusione dei più fragili alla valorizzazione dei talenti, per offrire a tutti i ragazzi e ragazze, fin dalla scuola primaria, le stesse possibilità di accedere al sapere. Anche quest’anno, dunque, rafforziamo l’impegno economico per garantire le borse di studio al 100% degli studenti idonei”.