Scuola Fase 3, in Emilia Romagna ogni istituto nominerà un medico competente

Il direttore dell'ufficio scolastico, Stefano Versari, ha dato disposizioni precise a tutti i presidi della regione

Test sierologico

Test sierologico

Bologna, 22 giugno 2020 - Un medico per ogni scuola in Emilia Romagna. È l'indicazione contenuta in una lettera a tutti i presidi della regione da parte del direttore dell'ufficio scolastico, Stefano Versari. Dunque,  in vista della ripresa dell'anno scolastico 2020-2021, ogni istituto dovrà nominare un medico competente.

Leggi anche Coronavirus, il contagio in Emilia Romagna

Il dirigente, a partire dal testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, identifica infatti nella figura del medico competente un "protagonista del processo di analisi, prevenzione e gestione del rischio di contagio biologico che impegnerà le Istituzioni scolastiche per la ripartenza".

Versari ritiene che, alla luce della pandemia, i dirigenti scolastici debbano aggiornare il documento di valutazione dei rischi e ricorda come la legge obblighi il datore di lavoro, "qualora i lavoratori risultino esposti a rischio" a nominare il medico competente. "In ragione dell'attuale contingenza, ove qualche Istituzione scolastica non avesse ancora provveduto, dovrà pertanto, con ogni urgenza, provvedere in tal senso", prosegue.