Scuola, iscrizione Miur in Emilia Romagna, Marche e Veneto: ecco come e quando

Via dal 4 all'28 gennaio e saranno tutte online. Sarà necessario avere una identità digitale

Studenti in classe, via alle iscrizioni

Studenti in classe, via alle iscrizioni

Bologna, 2 dicembre 2021 - Iscrizioni, per l’anno scolastico 2022/202, dal 4 al 28 gennaio. Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime di elementari, medie e superiori statali. Per le scuole paritarie, l’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa. Il Ministero attiverà il sito dedicato per le Iscrizioni on line.  Le domande potranno essere inviate dalle 8 del 4 gennaio 2022 alle 20 del 28 gennaio 2022. Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Prima di iscriversi occorre registrarsi: il Miur attiverà la funzione dalle 9 del 20 dicembre 2021. I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica,  dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli  esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”