Scuole chiuse giovedì 18 maggio, ecco dove in Emilia Romagna e nelle Marche

Bologna, Ravenna, Faenza, Cesena e Forlì hanno optato per la chiusura anche nella giornata di domani. Aperte invece a Rimini, Riccione, Pesaro e Senigallia

Scuole chiuse giovedì 18 maggio

Scuole chiuse giovedì 18 maggio

Ravenna, 17 maggio 2023 – Prorogata nella città metropolitana di BolognaRavenna, Faenza, Cesena e Forlì anche per la giornata di domani, giovedì 18 maggio, la chiusura delle scuole e degli altri servizi chiusi già nelle giornate di martedì 16 e mercoledì 17 maggio. Nel corso della giornata probabilmente se ne aggiungeranno altre, non solo in Emilia Romagna, ma anche nelle Marche, se la drammatica situazione maltempo e alluvioni non migliora considerevolmente. Scuole aperte invece domani a Rimini, Riccione e nelle Marche riaprono anche a Pesaro, Fano, Urbino e Senigallia.

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna per giovedì 18 maggio / 

Approfondisci:

Alluvione in Emilia Romagna: tutti i video della tragedia

Alluvione in Emilia Romagna: tutti i video della tragedia

Scuole chiuse:

Bologna

Scuole chiuse per il terzo giorno di fila nel Bolognese. Niente lezioni anche domani, giovedì 18 maggio. Come concordato nella riunione di coordinamento tenutasi poco fa tra i sindaci del territorio metropolitano in tutti i Comuni della città metropolitana di Bologna rimarrà sospesa l’attività didattica in tutte le scuole di ogni ordine e grado (nidi, materne, elementari, medie e superiori).

Ravenna

Vista la grave situazione causata dagli eventi meteorologici che stanno interessando il territorio da diversi giorni il Comune di Ravenna ha previsto anche per la giornata di domani giovedì 18 maggio (come per martedì 16 e mercoledì 17) la chiusura dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di istruzione e formazione professionale, dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili e dei centri socio – occupazionali. Confermata anche la chiusura dei cimiteri e la sospensione dei mercati ambulanti. Scuole chiuse anche a Faenza.

Forlì: chiuse per tutta la settimana

A Forlì stop alle lezioni non solo per la giornata di domani ma per tutta la settimana. Lo ha detto il sindaco Gian Luca zattini nella diretta Facebook.

Cesena

Niente lezioni neppure nel Cesenate, domani, giovedì 18 maggio, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse.

Scuole aperte in Emilia Romagna e Marche:

Rimini

Scuole aperte nella provincia di Rimini, domani 18 maggio. Così come anche a Riccione.

Pesaro e Urbino

A Pesaro riaprono tutte le scuole di ogni ordine e grado, ad eccezione dell’Ipsia Benelli che resta chiuso. A causa dei danni del maltempo: l’allagamento ha infatti colpito anche il piano interrato della scuola, con l’acqua che è arrivata fino alla cabina elettrica.

Dopo lo stop di due giorni, riprenderanno le lezioni anche a Urbino, Fano e negli altri centri della provincia. L'Università di Urbino, invece, ha comunicato che fino al 20 maggio, a causa del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche, non si svolgeranno lezioni in presenza e potranno essere tenute in modalità online.

Senigallia

Anche a Senigallia scuole aperte: si torna in classe domani, 18 maggio.

I comportamenti raccomandati

Si ricordano i necessari comportamenti di autoprotezione che è assolutamente indispensabile adottare:

evitare il più possibile gli spostamenti non necessari prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge non accedere agli argini e ai capanni non accedere ai sottopassi se allagati in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti.