Scuole Marche: dal 7 aprile in classe anche le superiori al 50%

Non saranno quindi solo gli studenti delle primarie e medie a riprendere le lezioni mercoledì. L'esito dell'incontro tra dirigente scolastico regionale, sindacati e associazioni di categoria

Scuole Marche: in classe da mercoledì 7 aprile 2021

Scuole Marche: in classe da mercoledì 7 aprile 2021

Ancona, 3 aprile 2021 - Non saranno solo gli studenti delle scuole primarie e medie a riprendere le lezioni. Da mercoledì 7 aprile nelle Marche andranno in classe anche gli studenti delle superiori, al 50%, esattamente come prima dello stop dovuto alle restrizioni per il dilagare della pandemia.

Pasqua 2021: cosa si può fare. Spostamenti e autocertificazione - Vaccini Covid Marche: qual è il piano dell'assessore Saltamartini

L'incontro tra il dirigente scolastico regionale, i sindacati e le associazioni di categoria ha prodotto un risultato che era nell'aria da qualche ora:  "La regione Marche passa in zona arancione ai sensi e per gli effetti dell’Ordinanza del Ministro della Salute, come comunicato dalla Regione Marche al Tavolo di confronto regionale tenutosi in data odierna presso questo Ufficio Scolastico Regionale. Il combinato disposto della predetta norma con l’art. 2 del decreto legge comporta che, da mercoledì 7 aprile, sull’intero territorio marchigiano rientreranno in presenza al 100 per 100 gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Nelle istituzioni scolastiche secondarie di II grado la didattica in presenza sarà assicurata nella misura del 50% degli studenti tenendo conto dell’art. 2, c. 3 del Decreto legge n. 44/2021 atteso l’orientamento assunto nel predetto tavolo. La determinazione del contingente del 50% in presenza per plesso e/o per classe nelle scuole secondarie di II grado è rimessa all’autonomia scolastica, fermo restando l’opportunità di ridurre al massimo il rischio epidemiologico per quanto possibile".

Marche in zona arancione da martedì 6 aprile. Rt 1,04

Il servizio del Trasporto Pubblico Locale programma l’erogazione del servizio in considerazione dei dati trasmessi dalle singole istituzioni scolastiche a questo Ufficio Scolastico Regionale in occasione della precedente riduzione percentuale degli studenti in presenza e successivamente trasmessi alla Regione Marche - Assessorato ai Trasporti. Resta attiva la segreteria operativa di questa Direzione Generale -Ufficio Scolastico Regionale raggiungibile ai consueti recapiti 071 22951 (centralino) e 071 2295476 (segreteria del Direttore Generale) ovvero all’indirizzo direzione-marche@istruzione.it .