Smog Emilia Romagna, scatta il blocco del traffico. Ecco dove

Le polveri sottili sforano i limiti a causa di condizioni meteo stabili e favorevoli. Divieto di circolazione anche ai veicoli diesel Euro 4, riscadamento giù

Smog

Smog

Bologna, 9 dicembre 2019 - Smog alle stelle: scattano in tutta l'Emilia-Romagna i blocchi del traffico per i diesel euro 4 e le misure emergenziali che prevedono riscaldamenti abbassati e limiti su combustione delle biomasse. Da domani, martedì 10 dicembre, fino a giovedì 12 dicembre compreso, sono in vigori i divieti nelle città più grandi della regione e in tutti i Comuni che hanno aderito ai blocchi contro l'inquinamento dell'aria.

Dal 6 dicembre all'8 dicembre infatti, tre giorni consecutivi, sono stati infatti registrati livelli di Pm10 superiori al valore limite di legge tutte le province della regione, raggiungendo picchi di 77 microgrammi di concentrazioni a Modena (8 dicembre, stazione Modena Giardini) e Rimini (8 dicembre Rimini/Flaminia), e superiori a 70 microgrammi anche a Colorno (Parma), Guastalla (Reggio Emilia), Cento (Ferrara), Ferrara, Ravenna, Savignano sul Rubicone (Forli-Cesena). Le misure d'emergenza scattano anche a Forlì. 

Il fenomeno, spiega Arpae, "è legato alla presenza nei giorni scorsi di un sistema anticiclonico subtropicale che ha determinato condizioni di alta stabilità, favorevoli all'accumulo di inquinanti negli strati più bassi dell'atmosfera".

Da domani a giovedì, dunque, stop ai diesel euro 4, riscaldamenti abbassati e limiti su combustione delle biomasse, come sottolinea in una nota la Città metropolitana di Bologna. Tra i divieti c'è anche quello all'uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle. E' previsto anche l'abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19 gradi nelle case e 17 gradi in attività produttive e artigianali, il divieto di combustione all'aperto, il divieto di sosta con motori accesi e il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.

Nel bolognese le limitazioni riguardano oltre al capoluogo e Imola anche Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell'Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa.

A Modena, come precisa l'amministrazione comunale in un comunicato, il divieto di circolazione per i diesel euro 4 è in vigore "in tutta l'area cittadina compresa all'interno delle tangenziali". Giovedì 12, come ricorda il Comune di Ravenna, "sarà emesso il nuovo bollettino della qualità dell'aria, che darà indicazioni per i giorni successivi".