Start Romagna: premio ai dipendenti di 572mila euro

E' un premio aziendale per il lavoro svolto da tutti durante la difficile fase della pandemia nel 2021: ogni dipendente avrà, mediamente, 5-600 euro in più

Start Romagna

Start Romagna

Rimini, 25 maggio 2022 - Prosegue il confronto fra Start Romagna, l'azienda di trasporto pubblico, e le organizzazioni sindacali, iniziato con l'accordo firmato a marzo 2022 in cui è stata definita un'indennità destinata ai lavoratori di Start (autisti e officine) che guidano i mezzi ad alta capacità. Nella giornata di ieri è stato sottoscritto un nuovo accordo su un premio aziendale per il lavoro svolto da tutti i lavoratori e le lavoratrici durante la difficile fase della pandemia nel 2021.

I lavoratori e le lavoratrici riceveranno un totale pari a 572mila euro che sarà ripartito in base alle presenze effettivamente lavorate, per una media di 5/600 euro pro capite. "È certamente un risultato straordinario - commentano Cgil, Cisl e CisaL - visto il periodo che l'azienda ha vissuto, nel quale sono drasticamente calati gli utenti e di conseguenza i ricavi dalla vendita dei titoli di viaggio, compensati, in parte, dai ristori del governo. Il premio in questione, che verrà erogato al personale in forza, tiene conto delle presenze su base mensile ed è uguale per tutti i dipendenti, cioè non è riparametrato. Questo per andare anche incontro soprattutto a quei lavoratori e a quelle lavoratrici che sono da poco entrati nel mondo del lavoro e scontano uno stipendio più basso dei colleghi più anziani. A nostro avviso questo accordo getta le basi per una nuova stagione sindacale in una azienda che sconta una conflittualità molto alta".