ArchiveSuper Green pass, le faq del governo. Caffè al bar e centri commerciali: le novità

Super Green pass, le faq del governo. Caffè al bar e centri commerciali: le novità

Le misure anti-Covid: senza il certificato rafforzato, in zona arancione, non sarà possibile nemmeno la consumazione al bancone. Precisazioni anche su scuolabus e minivan

Roma, 5 dicembre 2021 - Il governo ha pubblicato le Faq sul Super Green pass per chiarire i punti ancora in sospeso. Il documento, 8 pagine, indica quali sono le attività consentite senza green pass, con pass 'base' e con il certificato 'rafforzato' in 13 ambiti: spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti (esclusi quelli nelle strutture ricettive), strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici.

Covid, il bollettino dell'8 dicembre

Approfondisci:

Zona gialla, le regioni a rischio: Calabria verso il cambio di colore

Zona gialla, le regioni a rischio: Calabria verso il cambio di colore

Sommario

Green pass, le regole
Green pass, le regole

Caffè al bar e ristoranti

Senza il green pass rafforzato, in zona arancione, non sarà possibile neanche prendere il caffè al bancone. Viene sottolineato invece che la consumazione è consentita sia in zona bianca che gialla, anche senza green pass. Per chi non è né vaccinato né guarito dal Covid e dunque non ha il super pass, inoltre, in zona arancione non sarà possibile mangiare ai tavoli di bar e ristoranti non solo al chiuso ma neanche all'aperto.

Approfondisci:

Super green pass, è boom di download. Cosa si può fare col certificato base

Super green pass, è boom di download. Cosa si può fare col certificato base

Centri commerciali

Per accedere ai centri commerciali non servirà il green pass ma se la Regione o il Comune passano in zona arancione per accedervi nei giorni festivi e prefestivi si dovrà essere in possesso del certificato 'rafforzato'. L'accesso ai negozi nei centri commerciali nei giorni feriali è sempre consentito senza il pass, anche in zona arancione, mentre nei giorni festivi e prefestivi se non si è vaccinati o guariti dal Covid si potrà andare solo in alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi ospitati all'interno dei centri.

"Green pass, controlli impossibili sui bus". Il grido d’allarme: mancano agenti

Scuolabus e minivan

Sugli scuolabus dedicati al trasporto scolastico dei minori di 12 non servirà il green pass né in zona bianca e gialla né in caso la regione o il comune passino in arancione. Lo precisa il governo nelle Faq dedicate agli spostamenti sottolineando che il pass non è necessario neanche per i taxi, per i minivan fino a nove posti con conducente e per tutti gli spostamenti con mezzo proprio. In caso di passaggio in arancione, però, chi non ha il pass - base o rafforzato - potrà spostarsi in un altro comune o in un'altra regione, ma solo per motivi di lavoro, necessità, salute o per accedere a servizi non disponibili nel proprio comune. Per utilizzare invece i trasporti pubblici e di linea, compresi quelli del traporto pubblico locale, a partire da lunedì sarà necessario avere almeno il green pass base.

Scuola e università

Accesso a scuola garantito per gli studenti di Scuole superiori e Istituti tecnici, sia in zona bianca, sia gialla, sia arancione, anche senza Green Pass. Per gli studenti universitari, invece, niente lezioni per chi è senza Green Pass, e porte aperte invece per chi ha il Base e il Super.

Approfondisci:

Super Green pass: come si ottiene. Scadenza, limitazioni, controlli: la guida in 6 punti

Super Green pass: come si ottiene. Scadenza, limitazioni, controlli: la guida in 6 punti