Gimbo Tamberi ad Ancona dopo l'oro: "Devo realizzare, ma ce l'abbiamo fatta"

Parla al plurale il campione olimpico di salto in alto, arrivato alle 13.50 al Palaindoor delle Palombare, acclamato con tutti gli onori

Tamberi con il padre al Palaindoor

Tamberi con il padre al Palaindoor

Ancona, 5 agosto 2021 - “Ce l’abbiamo fatta, ancora io lo devo realizzare ma ce l’abbiamo fatta. Un po’ è anche grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato”. Parla al plurale Gianmarco Tamberi, il campione olimpico di salto in alto, arrivato alle 13.50 di oggi al Palaindoor delle Palombare.

Tamberi con il padre al Palaindoor
Tamberi con il padre al Palaindoor

La prima uscita pubblica dopo l’oro di Tokyo l’ha fatta dove si è allenato assiduamente. Con la divisa blu delle Olimpiadi ancora addosso era accompagnato dalla fidanzata Chiara nel parterre del Palaindoor dove ad accoglierlo c’erano le autorità locali, Regione, Provincia, Comune e la Polizia. “Ringrazio la federazione per aver organizzato questa accoglienza ha detto Gimbo - l’asticella mi sembra due metri e 70 a guardarla adesso (l’aveva dietro alle spalle, ndr) ma quel giorno mi sembrava uno e quaranta. È cambiata un po’ tutta la prospettiva”.

Il campione olimpico si è concesso alla stampa raccontando i momenti più belli della sua vittoria segnata da quel salto a 2 metri e 37 che gli ha fatto guadagnare il podio.

L'arrivo di Tamberi a Fiumicino: abbracci ed emozioni davanti al microfono - Quando Tamberi volò in alto...al PalaCarrara - La madre: "Gianmarco, il mio ragazzo d'oro"

image
image

Olimpiadi: Tamberi, l'oro di Tokyo 2020 ritorna nella sua Ancona

“Qualcuno forse mi ha conosciuto solo con la gara di domenica ma sono stati cinque anni di un percorso difficile con mille difficoltà. Mi consideravano un numero ma io volevo essere il numero. Si a Tokyo mi sentivo che ce l’avrei fatta infatti domenica in gara mi sono presentato con due zaini, uno per la competizione e l’altro con i vestiti per il podio. La mia fidanzata quel giorno mi ha mandato un messaggio dicendo di stare tranquillo anche se non sarebbe andata bene perché per lei io sarò sempre il suo campione, io le ho risposto tu goditi la gara al resto ci penso io”.

Chiara Bontempi, fidanzata di Gianmarco Tamberi
Chiara Bontempi, fidanzata di Gianmarco Tamberi